Finanziato il prolungamento della metropolitana leggera fino a Battipaglia ed Eboli
Il progetto inserito in un programma da due miliardi di euro, “Next Generation Campania“
Arriva il finanziamento per il prolungamento della metropolitana leggera fino a Battipaglia ed Eboli. Una notizia da accogliere con positività, visto l’inserimento di tale progetto nel programma “Next Generation Campania“, messo in piedi dalla Regione per la missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica – Trasporto rapido di massa”, con un finanziamento che supera i due miliardi di euro.
Tale documento è stato trasferito al Governo tramite il Ministro per il Sud, Mara Carfagna, e fa ben sperare per un’opera, quella del prolungamento della metropolitana leggera, che tanto servirebbe a questo territorio.
L’assessore allo sviluppo urbano, Davide Bruno, ha così affermato: «Le risorse che la Regione destina al nostro territorio nell’ambito del programma Next Generation sono fondamentali per la mobilità su ferro e per connettere la nostra città ai sistemi dell’alta velocità, dell’Università e degli istituti superiori, della sanità, del turismo. Battipaglia e la Piana del Sele hanno bisogno di investimenti nella mobilità senza demagogie. La realizzazione di un’adeguata rete di trasporto locale su ferro a livello locale è una tappa decisiva per un sistema locale integrato e per consegnare a tutti i cittadini un accesso garantito alla mobilità sostenibile».
«Un riconoscimento importante per il nostro territorio e le esigenze dell’utenza di lavoratori e studenti. Per la nostra città un ulteriore potenziamento del trasporto pubblico locale su cui possiamo intervenire inserendo le ipotesi di fermata come quella dell’Ospedale, del centro cittadino e della zona industriale, 3 nodi fondamentali e di riferimento anche per i cittadini dei comuni limitrofi» conclude infine l’assessore Bruno.
Su questa notizia è intervenuto anche il candidato sindaco Ugo Tozzi, che ha riferito: «Ne siamo entusiasti e ancor di più siamo convinti che le sfide che attendono il sud Italia e Battipaglia nel post pandemia non possono prescindere dalla creazione di una nuova classe dirigente forte, giovane e competente».
«Un’altra buona, grande notizia per Battipaglia – è invece il commento del coordinatore cittadino di Italia Viva, Vincenzo Inverso –. Da tempo ci siamo battuti in uno con l’Hub AV/AC per questo ulteriore importante obiettivo della metropolitana leggera di superficie».