Pronta per approdare sul web “Visit Battipaglia“, la piattaforma digitale ideata e sviluppata da tre giovani battipagliesi, Chiara Cicatelli, Kevin Russo e Manuel Castagna, per incentivare il turismo in città
Un collettivo di giovani battipagliesi, una piattaforma digitale e l’obiettivo di rilanciare il turismo locale ripartendo da ciò che la città stessa ha da offrire, sia sul piano della gastronomia che sui beni paesaggistici e culturali. Nasce così “Visit Battipaglia“, dalle menti di Chiara Cicatelli, Manuel Castagna, Kevin Russo ed un team di sviluppo completamente composto da giovani ed intraprendenti cittadini.
La piattaforma vorrà essere una finestra aperta su Battipaglia, raccogliendo le proposte e le attività delle associazioni che vorranno farne parte, mettendo a disposizione i propri percorsi itineranti per turisti che vorranno approfondire la conoscenza della città, passando per le aziende produttrici delle eccellenze culinarie, che grande fanno il nome di Battipaglia nel mondo, in modo così da favorirne la crescita ed espansione.
«Battipaglia, sul piano della gestione ed incremento del turismo, è rimasta indietro – afferma Kevin Russo – “Visit Battipaglia” per sopperire a questo gap, punta ad essere una svolta alla digitalizzazione in sostegno delle attività territoriali, mirando alla crescita ed espansione delle stesse. Per una Battipaglia che possa essere, davvero, di tutti».
“Visit Battipaglia” intende stare al fianco del turista, italiano e non che, ancor prima di giungere in città, attraverso questa guida digitale avrà già la possibilità di scoprire cosa c’è di bello da fare, vedere e mangiare a Battipaglia, realizzando così una vacanza low cost ma arricchente per il turista e allo stesso tempo per il territorio, che avrà modo di presentarsi ad occhi nuovi e diventare un nuovo punto di riferimento per la villeggiatura al sud.
Manuel Castagna, Art Director di “Visit Battipaglia”, dice: «Si pensa sempre ad una città troppo giovane, priva di contenuto. Il team di giovani che si cela dietro questo progetto vuole valorizzare ed ampliare gli orizzonti di questa città, investendo nella sua crescita ed evoluzione».
«Quando si parla di social non si parla più soltanto di giovani, ma dai bambini agli anziani – dice Chiara Cicatelli – possono quindi rivelarsi un punto di forza nello sviluppo di una Battipaglia più fresca e veloce. In primis dando una nuova idea alle persone sulla città. I social servono proprio per unire e creare rete, e possono essere utilizzati, come nel caso di “Visit Battipaglia”, per raccogliere più proposte, idee e suggestioni, e dare così una nuova luce alla città».
Oltre al lancio della piattaforma web, per un turismo più smart e dinamico, i giovani che si celano dietro questa iniziativa intenderanno poi anche aprire degli infopoint “fisici” sparsi in città, per star al fianco anche di chi è poco avvezzo al mondo digitale.