“La città sei tu!”: ecco i risultati del sondaggio/questionario sottoposto ai lettori di Battipaglia News in vista delle prossime elezioni comunali 2021. Il questionario, anonimo e a compilazione libera, è stato pubblicato online su questa testata il 19 maggio, con la possibilità di votare fino allo scorso 19 luglio.
Il campione analizzato, pari a 818 utenti, e formato per il 54% da uomini e per il restante 46% da donne, è stato intervistato sulle tematiche connesse alla politica cittadina e alla campagna elettorale: gli aspetti da migliorare della città, le priorità sulle quali bisognerebbe focalizzare l’attenzione, la soddisfazione per l’attuale amministrazione comunale, il candidato preferito tra quelli in corsa alle prossime elezioni e le caratteristiche che dovrebbe avere.
Piuttosto giovane il dato anagrafico dei partecipanti: il 30% del campione appartiene alla fascia d’età 35-44, il 28% a quella 18-34, il 27% alla fascia 45-54, e infine l’11% per la fascia 55-64, e il restante 6% dai 65 anni in su.
Alla prima domanda “Quale tra questi aspetti vorresti migliorare della tua città?” gli utenti hanno mostrato maggiore interesse per la vivibilità della città, per la tutela dell’ambiente e sull’inquinamento. Anche la tematica del lavoro è molto sentita e ha interessato circa il 18% delle persone. Assistenza, salute e istruzione occupano i gradini più bassi dei risultati.
La seconda domanda posta nel questionario riguarda le tematiche alle quali bisognerebbe dare priorità secondo i cittadini. Il podio è il seguente: Pulizia e igiene urbana; Tutela dell’ambiente e bonifiche; Rivalutazione degli spazi verdi. L’utente ha potuto selezionare fino a un massimo di cinque argomenti “prioritari”. Seguono argomenti come la sicurezza, l’occupazione, l’efficienza della sanità e i servizi di assistenza agli anziani. In fondo alla classifica sport e tempo libero.
Il terzo punto, quello relativo al grado di soddisfazione verso l’attuale amministrazione di Battipaglia, ha evidenziato che il 43% degli utenti non è per niente soddisfatto, il 34% lo è poco, il 15% si è dichiarato abbastanza soddisfatto e, infine, il 7% è molto soddisfatto.
Alla quarta domanda, “Quale tra i seguenti candidati pensi sia più adatto a ricoprire il ruolo di sindaco?”, i cittadini hanno espresso il loro gradimento verso gli aspiranti alla fascia tricolore. Antonio Visconti, candidato a sindaco per il centrosinistra, ha raccolto il 32% delle preferenze; segue Maurizio Mirra, candidato dello schieramento civico “Civica Mente”, con il 23%; Cecilia Francese, sindaca uscente, ha raggiunto il 18%; il 13%, invece, ritiene che nessuno dei candidati sia adatto alla carica; Ugo Tozzi, di Fratelli d’Italia, al 6%; Fernando Zara, candidato per Forza Italia, il 5%; chiudono la classifica i due “civici” Brunello Di Cunzolo (3%) e Carmine Bucciarelli (1%).
L’ultimo punto del questionario sottoposto ai lettori concerne le caratteristiche che il prossimo sindaco della città dovrebbe avere. Secondo gli utenti, il primo cittadino battipagliese dovrà avere una chiara visione della città, la capacità di relazionarsi con gli enti esterni, e l’onestà. Senza disdegnare la capacità di leadership e di ascolto. Il 30% preferirebbe un candidato civico, a fronte di un 6% che crede nella necessità di appartenere a un partito politico. Meno importanti la precedente esperienza amministrativa o da sindaco.