Luca Trapanese, il primo genitore single e omosessuale d’Italia che ha adottato la piccola Alba con sindrome di Down, presenta il suo libro “Le nostre imperfezioni” alla libreria Mondadori di Pontecagnano Faiano.
Domenica mattina, a partire dalle 10.30, alla libreria Mondadori di Pontecagnano Faiano un appuntamento “di vita” da non perdere: Luca Trapanese, il primo genitore d’Italia single ed omosessuale, presenta “Le nostre imperfezioni”.
Luca è un papà (single) di Alba, una dolce bambina affetta dalla Sindrome di Down. È più o meno così che comincia la loro storia d’amore ma soprattutto di famiglia. È il 2018 quando un grandissimo gesto d’amore arriva dritto al cuore di tutti gli italiani: Luca Trapanese è il primo caso in Italia di genitore omosessuale ad adottare una bambina con sindrome di Down. Un passo importantissimo e un’azione sinonimo di grandezza del suo animo umano, un uomo a cui «La disabilità non mi ha mai spaventato – così ha più volte ribadito – e il fatto che io sia gay e che abbia fatto questa scelta dell’adozione, raggiungendo l’obiettivo, all’inizio ha colto di sorpresa diverse persone».
Luca non si è mai nascosto, non ha mai deciso di vivere la sua nuova vita dietro le quinte anzi, la sua scelta è stata proprio quella di condividere dal suo profilo Instagram il rapporto speciale che ha con Alba. Lo scopo è proprio quello di contribuire nell’andare oltre i pregiudizi sia relativi alla disabilità ma anche quelli sull’omosessualità. Ne “Le nostre imperfezioni”, il libro che presenterà proprio il 30 gennaio a Pontecagnano, sottolinea la grande voglia di vivere, sempre, in ogni circostanza, prendendosi cura degli altri. Diversità, accettazione, amore, imperfezione e felicità sono gli ingredienti del suo nuovo libro che racconta la storia di Livio e Piero e il loro cammino di Santiago, occasione che ha permesso loro di conoscersi ma anche di mettersi alla prova.
IL COMMENTO DI MANUELA DI DOMENICO
Manuela Di Domenico della libreria Mondadori, entusiasta di quest’evento, ha sottolineato che «è molto importante ospitare eventi del genere per sensibilizzare la comunità di fronte a tematiche così importanti come l’introspezione. Infatti, il tema principale è quello del Cammino di Santiago vissuto dai protagonisti del racconto, che sta a significare soprattutto una ricerca di sé stessi».
Francesco Mazzariello, libraio della Mondadori, modererà l’evento del 30 gennaio, scelta non casuale ma sinonimo e dimostrazione che in prima persona, come libreria, si è vicini e devoti a questi temi così attuali ma molto spesso di nicchia. Dialogherà con Antonio Lanzetta; interverranno Anna Chiara Cotroneo, assistente sociale-saat servizio adozioni e affido territoriale, Francesco Napoli presidente Arcigay Salerno e Lucia Zoccoli del blog “i volti di Cassandra” nonché madre adottiva.