Tutto pronto per la terza edizione del concorso di poesia e letteratura inedita ispirato ai principi e alla figura di Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore
Pronta a salpare la terza edizione del concorso di poesia e letteratura che intende omaggiare e tramandare anche alle nuove generazioni il ricordo di Angelo Vassallo, l’indimenticabile Sindaco Pescatore di Pollica. Come sempre, gli studenti delle scuole italiane sono chiamati a tuffarsi in quelli che sono i valori e l’eredità morale e culturale di Vassallo, riconosciuto tra le vittime innocenti di mafia, il cui assassinio è, ad oggi, ancora impunito.
Il Premio Nazionale Angelo Vassallo Sindaco Pescatore è promosso dalla Fondazione Angelo Vassallo e dall’associazione Battiti di Pesca. Il concorso è rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, come già nelle precedenti edizioni, con l’aggiunta quest’anno di una speciale sezione dedicata agli adulti, dai 20 anni in su, e alle associazioni operanti sul territorio impegnate nella diffusione e nella promozione della legalità.
«Non è la prima volta che collaboriamo con le scuole. Attraverso il Premio Angelo Vassallo consolidiamo il nostro legame con i giovani, entriamo nei cuori e nelle menti dei giovani studenti e studentesse per farci raccontare da loro che un’altra idea di Paese esiste ed è possibile», sottolinea Dario Vassallo, Presidente della Fondazione.
LE SEZIONI IN CONCORSO
“La Scuola ci salverà” è il tema scelto per gli studenti, tratto dall’omonimo libro di Dacia Maraini, in cui si ribadisce che “la scuola ci rende consapevoli e responsabili, pronti ad affrontare intelligentemente qualsiasi crisi, sia spirituale che sociale” con essa si può tracciare una via migliore per ridare al nostro Paese una speranza nell’avvenire, portando nuovamente l’attenzione sull’importanza della cultura per il benessere collettivo. Gli studenti potranno partecipare in forma individuale o collettiva di gruppo, attraverso componimenti di poesia inedita o letteratura.
Il tema identificato per gli adulti parte da una citazione dello stesso Angelo Vassallo, che faceva del proprio territorio un monito per l’Italia intera: “Sono i paesi che fanno il Paese, la vera ricchezza è il luogo in cui si vive“.
«Angelo è un uomo che, con il suo poliedrico interessamento per la vita, ha palesato un legame inscindibile tra Uomo e Natura, Cultura e Innovazione – insiste Fausta Altavilla, docente e ideatrice del concorso letterario – Il Premio si pone proprio l’obiettivo di ricordare, far riflettere, operare, costruire».
Gli elaborati prodotti dovranno pervenire entro il 20 giugno 2022 all’indirizzo di posta elettronica premioangelovassallo@gmail.com. È possibile consultare il bando sul sito www.fondazionevassallo.it nella sezione “Concorso Letterario”.