Tempo di lettura: < 1 minuto

Parte l’operazione sicurezza a Campolongo. Sopralluoghi di Asl e forze dell’ordine nella zona litoranea di Eboli

Sono partiti questa mattina sulla zona litoranea di Eboli, intorno alle ore 8 del mattino, i controlli sui residenti della zona. Sul posto, in accordo con la Prefettura, la polizia municipale, i carabinieri della compagnia ebolitana, un funzionario Asl, un veterinario e assistenti sociali. I controlli a Campolongo sono stati attuati col fine di stabilire chi, tra i residenti, vive in condizioni di clandestinità o disagio igienico-sanitario.

I primi controlli sono stati svolti in via Silvio Pellico e in via Guglielmo Pepe. In quest’occasione le forze dell’ordine, insieme all’assessore alla sicurezza Antonio Corsetto, presente in loco, hanno verificato che la maggior parte delle abitazioni presenti in zona Campolongo sono di fortuna, con sovraffollamenti e condizioni igienico-sanitarie molto scarse.

Al momento sono in corso di verifica i titoli edilizi delle abitazioni controllate. Le costruzioni abusive verranno demolite, senza alcun provvedimento per i residenti in regola: «Al momento si è proceduto solo ad una verifica dell’effettiva situazione, ma nessuno sgombero – si spiega –. L’operazione di controllo tende a ristabilire sicurezza e legalità in una zona divenuta, purtroppo, anche rifugio di criminali, oltre che di lavoratori in nero o semplicemente sfruttati».