Centri trasfusionali in emergenza. Domenica nuova raccolta di sangue in piazza Amendola e all’ospedale cittadino a cura di Avis Battipaglia
I centri trasfusionali stanno riscontrando una gravissima emergenza di sacche di sangue senza precedenti, gli interventi sono a rischio rinvio, le cure giornaliere hanno il necessario sostentamento, la situazione è critica. Come sempre l’estate è un rischio per la popolazione, il calo è fisso in questo periodo e possiamo evitare il peggio solo attraverso un’azione di coscienza, un dovere civico che risponde positivamente alla chiamata.
L’appello alla donazione ha il suo principale megafono nelle associazioni del sangue che anche in estate e soprattutto ad Agosto organizzano con l’ausilio di giovani e meno giovani volontari giornate di raccolta.
In particolare l’Avis di Battipaglia oltre alle 2 raccolte fisse la seconda e la quarta Domenica di ogni mese presso il Centro Trasfusionale del P.O. SS. M. Della Speranza di Battipaglia è impegnata in altre raccolte straordinarie con l’autoemoteca coinvolgendo i donatori iscritti e cooptandone nuovi affinché nel tempo si possa avere una stima ciclica delle entrate nella banca del sangue e non solo uscite.
L’appello per debellare una situazione di interesse collettivo è alla cittadinanza tutta nei prossimi 2 appuntamenti questa domenica 28 Agosto. In contemporanea alle 8.30 e fino alle 11.30 è possibile donare sia al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Battipaglia che in piazza Amendola con la postazione mobile.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Avis comunale Battipaglia sulla pagina Facebook dedicata oppure ai contatti – +39 339 706 9702 avisbattipagliacomunale@gmail.com.