La O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia paga ancora le assenze: sconfitta amara in A2 Femminile in casa della Pallacanestro Femminile Umbertide
La cronaca
Il terzo quarto è, praticamente, la fotocopia di quello precedente. Le ospiti, nella prima metà del periodo, giocano benissimo (solide in difesa e propositive in attacco) e, con tanti punti ravvicinati firmati dalla rientrante Alford, volano nuovamente sul +10 (39-49 al 24’). La O.ME.P.S. Afora Givova, lanciatissima, sembra avanzare a passi decisi verso la vittoria, ma, di colpo e d’improvviso, la partita di Battipaglia finisce. Negli ultimi 15 minuti del match Umbertide sale notevolmente di tono segnando a ripetizione e sfruttando la stanchezza e la scarsa lucidità delle ospiti: sono Paolocci, Pompei e Scarpato a guidare la riscossa delle padrone di casa. Al 30’, lo svantaggio interno si è dimezzato (-5, 48-53).
E la rimonta non si è ancora esaurita. Battipaglia sembra non averne più: le ragazze di coach Maslarinos, nei primi 7 minuti dell’ultima frazione, segnano soltanto 2 punti (con Castelli) subendo l’aggancio ed il sorpasso di una Umbertide alla quale ora riesce tutto: Boric e Pompei, incontenibili, trascinano un’intera squadra facendo volare le padrone di casa su un +5 che, al minuto 39, appare ipoteca definitiva sul match (64-59). Ma, a 7 secondi dal termine, una tripla di Castelli riapre i giochi rimettendo tutto in discussione (64-62). Gli ultimi secondi sono un thriller dal pathos straordinario.
Pompei, dalla lunetta, fa 1/2 lasciando alle ospiti 3 secondi, in uscita dal time-out, per provare l’aggancio che significherebbe overtime. Ma, sull’azione successiva, il tentativo di tripla di Potolicchio si infrange sul ferro e, con esso, le speranze di Battipaglia di evitare la sconfitta, la seconda consecutiva. Al PalaMorandi vince la Pallacanestro Femminile Umbertide che si impone in A2 Femminile con il punteggio di 65-62.
Risultato finale 65-62 (16-19; 36-39; 48-53; 65-62)
Tabellino del match
La Bottega del Tartufo Umbertide
Pompei 15, Bartolini NE, D’Angelo 7, Scarpato 14, Boric 15, Stroscio 6, Avonto, Paolocci 8, Gambelunghe NE, Savatteri NE, Cupellaro. Coach. Staccini.
O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia
Lombardi, Seka 11, Castelli 9, Potolicchio 11, Catarozzo NE, Cutrupi 8, Feoli, Alford 9, Chiovato, Rylichova 14. Coach: Maslarinos.
La classifica
- Use Rosa Scotti Empoli 12
- Alma Basket Patti 10
- Il Palagiaccio P.F. Firenze 10
- Cestistica Spezzina 10
- La Bottega del Tartufo Umbertide 8
- O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia 8
- Techfind San Salvatore Selargius 6
- Basket Girls Ancona 6
- Azimuth Wealth Management Savona 6
- E-Gap Stella Azzurra Roma 6
- Halley Thunder Matelica 6
- Aran Cucine Panthers Roseto 4
- Pall. Vigarano 4
- Cus Cagliari 2