Grande affermazione per l’Atletico Battipaglia, che dopo una stagione tormentata conquista il pass per i playoff di Prima Categoria
Il campionato dell’Atletico Battipaglia si conclude con un’affermazione di prestigio, contro la prima della classe, il Campagna, vincitore del girone H di Prima Categoria. Allo stadio di Serre, costretto a chiudere al pubblico le sue porte, i nostri gialloblù hanno portato a casa i tre punti, fondamentali per mettere il sigillo sulla conquista dei playoff, per 2 a 1: in gol Ferdinando Mango, al minuto 43 del primo tempo, realizzando di testa su un calcio di punizione di Vittozzi. Gli ospiti l’hanno ripresa all’11esimo della seconda frazione di gioco con Parisi. È un gran gol di Giovanni Russo, al primo centro stagionale con la maglia dell’Atletico, a portarci ai playoff, obiettivo posto all’inizio della stagione 2023/2024, ma che nell’odissea vissuta quest’anno, ad un tratto sembrava irraggiungibile.
«Sono soddisfatto di questa qualificazione ai playoff. È il miglior premio che potessimo ottenere dopo un anno di sacrifici enormi. Il merito va ai ragazzi e alla società: prima della gara ho ringraziato tutti, dal magazziniere al preparatore dei portieri, persone incredibili. Veniamo da dieci risultati utili consecutivi, di cui nove vittorie e un pareggio. Fino a qualche mese fa nessuno credeva in noi, eravamo in zona playout ma adesso c’è un Atletico diverso, consapevole della propria forza, che sa che non può mollare di un centimetro. C’è un gruppo unito e questo rappresenta la nostra forza. Abbiamo raggiunto i playoff e abbiamo ancora voglia di vincere e confrontarci con società importanti come la nostra. Cercheremo di vendere cara la pelle», commenta Giuseppe Vetruccio, alla guida della panchina gialloblù.
Al termine dell’ultima partita contro il Campagna, il direttore sportivo Claudio Bufano ha detto: «Siamo felicissimi perché questi ragazzi hanno dato l’anima dall’inizio alla fine. Oggi è stato il coronamento di una lunga cavalcata fatta da febbraio ad oggi. Affronteremo la Poseidon, per me la squadra più forte del campionato con una rosa invidiabile. Noi vogliamo giocare a calcio e andremo lì senza paura».
Quattordici vittorie, un pareggio e nove sconfitte, per un totale di quarantatré punti. Questi i numeri del girone H di Prima Categoria per l’Atletico Battipaglia, che ha piazzato nella top 10 dei migliori marcatori del campionato ben tre dei suoi: Michele Vittozzi (15 gol), Ugo Leo (11) e Ferdinando Mango (11). Il campionato è terminato, ma la palla continuerà a ruotare sul terreno di gioco. Testa al primo turno dei playoff, dove i gialloblù incontreranno in trasferta la Poseidon, seconda classificata.