Parte la VIII^ edizione dell’iniziativa benefica “Dona Con Amore”
L’amore per la vita e per il prossimo al centro della “settimana del dono”
Lunedì è stata inaugurata la settimana del dono con la presentazione, presso la Biblioteca “Sala del Refettorio” della Camera Dei Deputati, dell’evento “Dona con Amore” creato dall’associazione salernitana Donation Italia; tra i relatori il Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, On. Luigi Iovino e il Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa On. Angelo Tofalo.
L’iniziativa, ideata dal Presidente Luigi Bisogno, è giunta alla sua VIII^ edizione e viene riproposta annualmente dal 2013 nella settimana di San Valentino; ormai è un appuntamento fisso per tante associazioni, sia di volontariato che culturali e sportive, ritrovarsi e condividere attività di solidarietà nella settimana dell’amore. Nel corso degli anni il format ha allargato i suoi confini andando oltre la provincia di Salerno e toccando più comuni della regione campana ma anche del Nord Italia.
La partnership con l’associazione Erasmus Student Network Italia (ESN) ha contribuito a diffondere i valori dell’iniziativa quali la solidarietà, l’integrazione sociale e il senso civico anche all’estero. Quest’anno, infatti, nel fine settimana a fare compagnia alle giornate solidali nostrane ci saranno, in contemporanea, le medesime attività anche in Spagna (Madrid) e in Bulgaria (Kasanlak).
Donare del tempo, donare amore, donare uno scambio di opinioni, donarsi in tutte le forme ma soprattutto donarsi ad altri per tutelare la salute delle persone e salvare la vita di chi è meno fortunato. “Dona Con Amore” si pone l’obiettivo di contribuire alla raccolta di sangue in una regione che arriva con difficoltà all’autosufficienza, ma non solo: in alcune strutture è possibile iscriversi al registro dei donatori delle cellule staminali e midollo. L’amore per la vita e per il prossimo è la mission della settimana, ricordando che c’è sempre bisogno di un po’ di noi da dedicare agli altri. Basta poco.
Donation Italia ha stretto collaborazione con tante associazioni, sono da annoverare ESN, AIDO, AVIS e da quest’anno con il Ministero Della Difesa.
Il tour di convegni e giornate di raccolte sangue dall’epicentro Salerno si estende coinvolgendo gran parte della provincia salernitana e napoletana. Qui, nel territorio della Piana del Sele, le protagoniste saranno la città di Battipaglia, Eboli ed Olevano.
Primo appuntamento Sabato 15, la Cisl Giovani Salerno, con la collaborazione del Forum Giovani di Olevano, organizzano con il supporto dell’AVIS comunale di Battipaglia, una raccolta sangue in autoemoteca presso la chiesa Madonna delle Grazie di Monticelli-Olevano sul Tusciano dalle 8 alle 12.
«È importante che anche la comunità di Olevano partecipi a questa iniziativa di solidarietà e sia inclusa nella rete associativa salernitana», dichiara la delegata Donation Italia e Segretario Cisl giovani Salerno, Immacolata Mirra. «La festa degli innamorati, il 14 Febbraio, ci insegna che i valori dell’amore, del dono, della vita, dell’integrazione sociale, dell’arte, della musica e dello stare insieme si fondono tra loro. Ringrazio l’amministrazione comunale, il Forum giovani Olevano sul Tusciano, l’Unità pastorale di Olevano sul Tusciano, il Bar Tusci sempre disponibili, Radio Flash e tutti coloro che hanno collaborato anche solo per l’importante supporto fisico, economico e soprattutto morale. Grazie».
Domenica 16 febbraio, dalle 8.00 alle 12.00, giornata di raccolta anche al Centro Trasfusionale dell’ospedale “S.S. M. della Speranza” di Battipaglia e presso l’U.O. di Medicina Trasfusionale “Maria Santissima Addolorata” di Eboli. In quest’ultima, martedì pomeriggio, la conferenza stampa di presentazione presso l’aula consiliare di Palazzo di Città promossa da Raffaele Caputo presidente della Pro Loco Città di Eboli “Don Donato Pesano” e socio di Donation, a dare supporto la partecipazione di tante associazioni.
A Battipaglia partner importanti a sostegno dell’associazione volontari sangue cittadina Avis Battipaglia, presieduta da Rosa Ida Giuliano, quali SPES scuola calcio élite, HYDRA rugby club, AIA sezione arbitri Battipaglia, RCS75 Radio Castelluccio. Il commento della Presidente Rosa Ida Giuliano: «La nostra associazione organizza giornate di raccolta sangue ogni mese ed è impegnata da anni a sensibilizzare l’importanza del dono, è un grande piacere vedere tante associazioni unite e affiatate per un preciso obiettivo. Invito la cittadinanza a partecipare e a coinvolgere, ringrazio quanti condivideranno il messaggio. Da soli possiamo fare poco, insieme possiamo fare tanto».