Il bollettino ordinario dell’Unità di Crisi della Regione Campania, che come ogni giorno arriva nelle ore del tardo pomeriggio, quest’oggi segnala un’impennata dei contagi nella regione, ben ventisette, con un guarito. Dato molto alto, se si considera il numero dei tamponi effettuati, solo 775: soltanto ieri i tamponi effettuati sono stati 1.858 (cinque positivi), mentre 1.492 il 4 luglio (due positivi) e 2.441 il 3 luglio (dieci positivi). Il numero dei nuovi positivi di oggi risulta essere il più alto dal 28 aprile, quando i positivi furono trenta, ma su 2.528 tamponi.
Nelle ultime quarantotto ore sono stati individuati nove casi positivi di Covid-19 in tre comuni della provincia di Avellino, mentre altre due persone, residenti in un quarto comune, sono in attesa del secondo tampone per accertarne la positività al virus.
I dati del bollettino odierno non mancano di far discutere, e proprio su questi numeri è intervenuto in una nota il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: «Si rilevano comportamenti che segnalano un pericoloso rilassamento generale. In queste condizioni il rischio è che non arriveremo neanche a settembre, quando potremo essere costretti ad affrontare l’anno scolastico in condizioni gravissime».
Caso Mondragone
È stato spento il focolaio di Mondragone che negli scorsi giorni ha portato il comune ad essere identificato come zona rossa. Come si fa sapere dalla Regione Campania, è stato completato l’esame dei tamponi effettuati dopo i 15 giorni di incubazione del virus nelle palazzine dell’ex Cirio, a Mondragone. Dalla mezzanotte di domani cadrà quindi la zona rossa, ma resterà obbligatorio nel comune di indossare la mascherina all’aperto.
Covid-19: il bollettino di oggi
- Positivi del giorno: 27
Tamponi del giorno: 775 - Totale positivi: 4.746
Totale tamponi: 293.368 - Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 432 - Guariti del giorno: 1
Totale guariti: 4.087