Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva domani a Battipaglia, alle ore 17:00 presso la Mensa dei Poveri, l’edizione solidale della Festa del Pane, organizzata dall’associazione Confartigianato Panificatori Salerno e con la partecipazione del Comune di Battipaglia

Prenderà vita domani, giovedì 9 luglio alle ore 17:00, presso la Mensa dei Poveri, l’edizione solidale della Festa del Pane, organizzata dall’associazione Confartigianato Panificatori Salerno, e a cui prenderà parte anche il Comune di Battipaglia, con la presenza della sindaca Cecilia Francese e dell’assessore alle Politiche Sociali ed all’Artigianato Monica Giuliano. Inoltre presenzieranno il presidente di Confartigianato Salerno Franco Risi, la vicepresidente di Confartigianato Salerno Franca Maresca e il presidente di Confartigianato Panificatori Salerno Carlo Vernieri, insieme alla presidente di Spes Unica – Mensa dei Poveri Ida De Vita. Per l’occasione verranno consegnate scatole solidali per le famiglie in difficoltà economica.

Franco Risi, Confartigianato Salerno: «Sosteniamo le famiglie in difficoltà»

Il presidente di Confartigianato Salerno, Franco Risi, spiega: «La seconda edizione della Festa del Pane avrebbe dovuto svolgersi presso il Parco Pinocchio a Salerno nei giorni 23/24 maggio scorsi ed essere un evento all’insegna della convivialità e della condivisione di momenti di socialità». Ciò però non sarà possibile a causa della pandemia globale, come spiega Risi: «Nel rispetto delle disposizioni nazionali anticontagio, abbiamo scelto di svolgere questa edizione sotto forma di evento solidale per sostenere le famiglie che mai come in questo momento si trovano in difficoltà. Dopo le tappe di Salerno, Angri, Nocera, Pontecagnano e Vallo della Lucania, sarà la volta di Battipaglia».

Assessore Giuliano: «Ci vuole solidarietà per non sentirsi soli»

La solidarietà si rivela importantissima in un momento molto complesso per numerose famiglie battipagliesi e non, segnate dalla crisi economica causata dall’emergenza sanitaria, lo dice l’assessore Monica Giuliano: «La Festa del Pane si inserisce quest’anno in una fase particolarmente critica per il nostro paese, causata dall’emergenza sanitaria. La grave crisi economica sta causando l’aumento a dismisura delle fasce deboli della popolazione e tante famiglie hanno bisogno di sostegno concreto. La solidarietà, unita alla necessità di investire grosse risorse per lo sviluppo e l’occupazione, è il solo modo per far sentire che nessuno deve sentirsi in pericolo e abbandonato, e che tutti lavoreranno insieme per superare questo momento e ripartire».

L’esponente dell’Amministrazione comunale battipagliese inoltre aggiunge: «Un plauso all’Associazione Confartigianato Panificatori Salerno per il taglio solidale che quest’anno ha voluto dare all’iniziativa ed un ringraziamento particolare anche agli artigiani di Battipaglia del settore che hanno dato la loro disponibilità per il successo della manifestazione». Hanno infatti aderito con gioia all’iniziativa le attività cittadine Paf Sud srl, Panificio Cerrato, Panificio Ciociola, Panificio Melella Mario e Panificio Longo.

Il commento della sindaca Cecilia Francese

Sull’evento solidale è arrivato anche il commento della prima cittadina Cecilia Francese: «La festa del Pane è solo uno dei tanti esempi di rete solidale nati in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 e non solo. A Battipaglia come in tutta Italia la cicatrice di un evento traumatico come il Coronavirus ci ha ricordato come non dobbiamo lesinarci dall’aiutare gli altri neanche quando le condizioni esterne ci sembrano avverse. Costruire una catena umana di solidarietà ci rende una comunità più forte e più unita. Quindi ringrazio tutti coloro che continuano a lavorare in questa direzione».