Si accendono i riflettori sull’edizione 2020 del Festival della Dieta Mediterranea. Arte, cultura e degustazioni protagoniste a Pioppi, e tra gli ospiti anche lo scrittore Franco Arminio
È tutto pronto per la nuova edizione del Festival della Dieta Mediterranea che, nonostante l’emergenza sanitaria da Covid-19, decide di non battere in ritirata, e di portare anche quest’anno sulla costa cilentana spettacoli culturali prestigiosi e degustazioni da non perdere. L’edizione 2020 partirà domani con i primi eventi, alle ore 19:00, e terminerà il prossimo 1° settembre.
Il Festival è promosso dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea, da Legambiente e dal Comune di Pollica, con il patrocinio della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Media partners dell’iniziativa sono Luciano Pignataro Wine&Food Blog e La Nuova Ecologia, mentre lo sponsor è Grimaldi Energia. Da sottolineare anche la collaborazione della Scuola Europea Sommelier e della Pro Loco Pioppi.
A presentare la nuova edizione del Festival è Valerio Calabrese, direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea e del Museo vivo del Mare: «Ci abbiamo pensato a lungo, e alla fine abbiamo deciso di confermare l’iniziativa, per dare un piccolo segnale di ritorno alla normalità a partire dalla cultura e dalla condivisione, naturalmente con le dovute precauzioni».
Gli eventi del Festival della Dieta Mediterranea 2020
Ad aprire il Festival sarà la cerimonia di premiazione delle Cinque Vele di Legambiente e Touring Club. A ricevere un riconoscimento saranno i comuni del Cilento che si sono fatti notare grazie alle attività messe in campo per la tutela e la valorizzazione della costa. Sempre domani, e il 9 agosto, spazio alla due giorni dedicata al vino, con la rassegna-degustazione “Terroir – Il mare color del vino“, e con il premio Vigna Bio, che come ogni anno premia i vini che rispettano l’ambiente. Sarà questa anche un’occasione per valorizzare le aziende vinicole del territorio.
Tanti altri eventi sono previsti fino al 1° settembre:
- Concerti all’alba sulla spiaggia di Pioppi, il 9 e il 16 agosto;
- Concerti di musica classica, il 12 e 18 agosto;
- Teatro per ragazzi: “Pirati all’imballaggio!” (11 agosto), “Ivo e Otto alla scoperta della Dieta Mediterranea” (19 agosto), e “Passeggiando con Alice” (22 agosto);
- Spettacoli letterari: con l’antropologo Paolo Apolito, il 20 agosto;
- Spettacoli letterari: il Trio Malinconico con “I Valori che contano (Avrei preferito non scoprirli)“, di e con lo scrittore Diego De Silva, il 27 agosto;
La chiusura del Festival della Dieta Mediterranea 2020 spetterà invece allo scrittore Franco Arminio, che porterà il pubblico in un viaggio all’interno del suo libro, “La cura dello sguardo“, attualmente tra i libri più acquistati in Italia.
Il Covid non spegne i riflettori sulla Dieta Mediterranea, come sottolinea il sindaco di Pollica, Stefano Pisani: «Anche se in versione leggermente ridotta nel numero di eventi e di partecipanti, il Festival rappresenterà in ogni caso una preziosa occasione per accendere i riflettori sulla Dieta mediterranea nell’anno del decimo anniversario del riconoscimento Unesco, nonché per riprendersi spazi culturali e aggregativi dopo i mesi di lockdown».