La torta salata è un’amica inseparabile per tutti noi, ma in particolare del portafogli. Sono infatti note per essere delle ottime “svuotafrigo“: qualsiasi sia la versione che andrete a presentare in tavola, sarà sempre un successo! Ottime sia come secondo che come pasto veloce quando si è di fretta, le torte salate sono ancor più buone se preparate con delle verdure. La ricetta che vi proponiamo oggi la sua variante con le melenzane.
Ingredienti per 6 persone
- 230g di pasta sfoglia rettangolare
- 400g di melanzane lunghe
- 250g di scamorza
- 100g di parmigiano reggiano
- 100g di pomodori secchi sott’olio
- Sale Fino
- Pepe Nero
- Olio EVO
Preparazione
Per la preparazione della vostra torta salata di melanzane partite dalle melanzane, tagliandole e spuntandole alle estremità. Successivamente tagliatele a fette circolari spesse 4 millimetri. Tagliate a fette sottili anche la scamorza, e sminuzzate successivamente i pomodori secchi. Dopodiché ungete una teglia con l’olio EVO, srotolate all’interno la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta.
Andate a formare un primo strato con le fette di melanzana, sovrapponendole leggermente. Cospargete sale e pepe, e posizionate anche i pomodori secchi sopra le melanzane. Successivamente aggiungete anche il parmigiano reggiano, coprite poi con la scamorza. Ripetere gli strati fino a quando non avrete ultimato gli ingredienti.
Ripiegate poi i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti fino a quando la superficie non risulterà dorata. Appena sarà pronta la vostra torta salata portatela in tavola, e buon appetito!