«Quello di ieri è stato un successo», il commento del Coordinamento Battipaglia dice Basta
«Esiste una Battipaglia che sa rinunciare agli “IO” per ragionare di “NOI”»
Il Coordinamento Battipaglia dice Basta ha voluto prendersi qualche ora per metabolizzare al meglio ciò che è stata la mobilitazione di massa di ieri, venerdì 6 dicembre. Una mobilitazione che ha visto scendere in piazza tantissimi cittadini battipagliesi e non, specialmente giovani studenti, quella Generazione Z che non ci sta, e grida a pieni polmoni il suo dissenso verso le condizioni ambientali in cui riversa la propria città.
Il Coordinamento ha così deciso di racchiudere in un comunicato stampa, che sembra più una lettera a chi c’era ieri mattina, ma anche a chi non c’era. Una lettera rivolta alla Battipaglia piangente, che si piega, sì, ma non si spezza.
Il comunicato del Coordinamento dice Basta
C’è chi dice 5000, chi 6000, chi addirittura 7000. Noi sappiamo solo che eravamo tantissimi e che non poteva essere un 6 Dicembre migliore.
Questo non vuole essere un comunicato trionfalistico ma una presa di coscienza, una testimonianza forte da raccontare a tutta la città: esiste una Battipaglia bella, unita, testarda, pacifica ma allo stesso tempo forte, che non si piega e che difende le proprie radici, le proprie risorse e la propria dignità.
Esiste una Battipaglia giovane che grida a tutti di voler respirare, sperare, sognare e progettare un futuro solido, sano e condiviso.
Esiste una Battipaglia che sa rinunciare agli “IO” per ragionare di “NOI”, anche quando questo significa mettere da parte qualche pezzettino di sé, imparando la difficoltà di una convivenza che genera frutto.
Esiste una Battipaglia che mette insieme giovani e meno giovani, religiosi e laici, associazioni e comitati, destra e sinistra, studenti e commercianti, imprenditori ed operai, agricoltori ed industriali, sotto un unico grande tetto: quello della città che amiamo e per cui siamo disposti a tutto.
Esiste una comunità che cresce, che si informa, che studia, che scende in piazza con coscienza e non per “sentito dire”, che si unisce, che dice BASTA, che colora la città in un giorno di pioggia, permettendo a tutti di vedere un accecante raggio di sole.
Esiste infine una lotta, che non ha fine e che ci vedrà ancora impegnati per lungo tempo a pretendere quello che ci è dovuto, a piangere stretti per i fallimenti ed a ridere insieme per i successi, a dimostrare a chi ci vuole silenti che abbiamo una voce, che è chiara e squillante, a costruire una Battipaglia migliore che ci permetta di respirare aria pulita, di tener vicini i nostri cari, di vivere serenamente la quotidianità.
Il 6 Dicembre è stato un successo perché ci ha visti tutti uniti a lottare col grigiore, è lo sarà ancora di più se saremo capaci di continuare a farne memoria ogni volta che saremo chiamati a difendere la nostra città. Tutti insieme, per la prima volta, come una grande comunità libera ed indipendente, cosciente della propria bellezza.
È stato un successo!
Siamo stati, tutti, un successo!
Ma il successo che tutti vogliamo è ancora lontano, quindi diciamoci un “Grazie” per essere stati capaci, per una volta, di essere CITTADINI di Battipaglia, ed un “A presto” che ci ricordi che ora che abbiamo conosciuto la nostra forza, non la disperderderemo per tutto il proseguo di questa lotta per la vita.