Rifiuti, vestiti abbandonati, carte ed erbacce, il canale nei pressi dello svincolo autostradale è una discarica a cielo aperto
Ass. Cerullo: «La competenza se la dividono Alba e Anas. A giorni verrà ripulito»
Il canale che costeggia l’autostrada, terra di nessuno, si trasforma in un ricettacolo d’immondizia e d’incuria. Sacchetti di rifiuti d’ogni tipo, panni abbandonati, carte, ed erbacce: è questo il triste scenario che si presenta dinanzi agli occhi dei passanti nel canale situato a pochi passi dallo svincolo autostradale di Battipaglia che, molto probabilmente, non viene ripulito da diversi mesi.
Con un rimbalzo di responsabilità tra l’Anas, in quanto Ente che s’occupa gestire le strade e le autostrade di proprietà dello Stato, nonché di provvedere alla loro manutenzione ordinaria e straordinaria, e Alba Nuova, la società in house del Comune di Battipaglia, che ha il compito di gestire e preservare il verde pubblico.
«La competenza se la dividono Alba e Anas – spiega l’assessore ai lavori pubblici Pietro Cerullo –. Purtroppo, però, l’Anas non ha mai ripulito quel tratto. Quindi, come capita spesso, deve intervenire Alba. Che giustamente storce un po’ il naso visto che non dovrebbe occuparsi di queste vicende. L’area va ripulita a prescindere. Ma il rischio è che quel tratto diventi una micro discarica a cielo aperto».
La segnalazione, arrivata da un privato cittadino che ha fotografato lo scempio presente nei pressi dell’autostrada, fa il paio con tante altre situazioni simili di abbandono dei rifiuti e discariche a cielo aperto. Come in viale Francia, nel tratto di zona industriale che collega le città di Eboli e Battipaglia, dove da anni s’accumulano rifiuti sul ciglio della strada. Qualche multa di tanto in tanto grazie alle foto trappole, e qualche ripulita saltuaria, ma da anni, oramai, lo scenario non cambia. Una discarica a cielo aperto che segna il tratto di divisione tra le due città capofila della Piana del Sele.
Intanto, assicura Pietro Cerullo, nei prossimi giorni il canale verrà ripulito. «Abbiamo segnalato la situazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici – agli operai di Alba, che s’occupano della manutenzione del verde. Di qui a breve il canale sarà ripulito sperando che i cittadini non lo sporchino nuovamente». Una speranza che, visto il reiterarsi di simili gesti, potrebbe rimanere vana.