Da lunedì abbattimento delle barriere architettoniche in città
Interessate dalle operazioni oltre dieci vie tra centro e periferia
Partiranno da lunedì i lavori sui marciapiedi e manti stradali di Battipaglia per l’eliminazione delle barriere architettoniche e riqualificazione dei marciapiedi più dissestati, in modo da favorire la sicurezza dei cittadini, in particolar modo quelli costretti sulle sedie a rotelle. Gli interventi sono stati resi possibili grazie ai fondi ottenuti attraverso il decreto crescita (art. 30 D.L. n. 34/2019), che ha garantito le operazioni ai comuni tra cinquantamila e centomila abitanti. A Battipaglia in tal caso sono stati assegnati centosettantamila euro.
L’assessore allo sviluppo urbano Davide Bruno ha spiegato: «L’intervento di progetto consisterà nella rimozione della pavimentazione esistente, nella sagomatura dei marciapiedi con particolare attenzione a creare le necessarie discese in corrispondenza dei passaggi pedonali per l’eliminazione delle barriere architettoniche e per la sicurezza dei cittadini». Bruno, che ha condiviso con l’assessore ai lavori pubblici Pietro Cerullo l’intenzione di recuperare i fondi, ha aggiunto: «L’intervento si completa con lo spostamento di pali che riducono lo spazio utile al passaggio e l’abbattimento di alberature che hanno determinato sollevamento dei marciapiedi esistenti e del manto di asfalto rendendo altrettanto non adeguato il passaggio di pedoni e persone in carrozzina».
Le vie interessate
Questi i tratti su cui si verificheranno gli interventi:
- Via Italia
- Via Ferrovia
- Via De Nicola
- Piazza Salvo D’Acquisto
- Via Trieste
- Via De Amicis
- Via Plava
- Via Primo Baratta
- Via De Divitiis
- Via Colombo
- Via S.Anna
- Via Mazzini, nell’intersezione con Via Gonzaga.
Come hanno fatto sapere da Palazzo di Città, questo per eliminare le barriere architettoniche è soltanto la prima parte di una serie di interventi che si intende realizzare nel 2020.