“Chiena”, ma non troppo. Parola del sindaco di Campagna Roberto Monaco. La festa dell’acqua più famosa nel Salernitano tornerà ad animare la cittadina della Piana del Sele, ma con un tetto fissato a 500 persone. «Non uno di più» assicura il primo cittadino Monaco, che illustra le nuove regole. Una piccola rivoluzione per chi, negli anni, è stato abituato a una letterale invasione del corso centrale di Campagna durante la “Chiena”, la manifestazione promossa dalla Pro Loco dove tutti, adulti e bambini, si “sfidano” a suon di gavettoni.
L’anno scorso, nel bel mezzo della pandemia da Covid-19, l’evento fu annullato, generando non poco dispiacere tra gli abitanti di Campagna, molto legati a questa decennale tradizione. Quest’anno, la “Chiena” ritorna. Ma con regole diverse. Nonostante l’obbligo del Green Pass entrerà in vigore su tutto il territorio nazionale il prossimo 6 agosto, già da domenica 1° agosto sarà necessario per chi vorrà partecipare alla passeggiata sull’acqua. «Dobbiamo garantire una certa sicurezza – spiega il sindaco Roberto Monaco -. Chi vorrà partecipare alla “Chiena” dovrà rispettare le regole. Ordinanza ad hoc? No. La prenotazione, quest’anno, avverrà attraverso agenzie italiane connesse al circuito della Pro Loco, e il Green Pass sarà la precondizione per l’acquisto del biglietto».
Una misura pensata solamente per i “fuori sede”. «Abbiamo in mente di replicare questo modello anche in futuro – prosegue il primo cittadino – ma chiaramente è una misura che si rivolge solamente all’esterno. Dall’interno è diverso: il corso è già frequentato ad oggi, e non posso limitare i cittadini che vogliono farsi una passeggiata. Non posso vietare al campagnese di uscire di caso, ma siccome la “Chiena” è un evento atipico, differente da un concerto ad esempio. E considerato che si rivolge soprattutto a un pubblico esterno, c’è bisogno di prevenire la diffusione dei contagi e di tutelare i miei concittadini». Campagna, negli ultimi mesi, ha fatto registrare pochissimi casi di Covid-19.
«Possiamo dire che siamo Covid free – spiega Monaco -. Fatta eccezione per quanto accaduto martedì scorso, quando due dei quattro componenti d’una famiglia venuta dalla Spagna sono risultati positivi». Due gli appuntamenti previsti: domenica 1° agosto, e domenica 8 agosto, dalle 11.30 alle 12.30, con l’obbligo di raggiungere entro le 10.30 via Felice Ruggiero al Quadrivio di Campagna. «Ci sarà solo la passeggiata – prosegue il sindaco di Campagna – che durerà tre quarti d’ora circa, con il corso che verrà coperto d’acqua. Il servizio d’ordine? Sarà garantito dalla Pro Loco, poiché il Comune non è ente gestore dell’evento, che ha previsto il supporto di altre associazioni abilitate a questo tipo di servizi».