Tempo di lettura: < 1 minuto

Con il nuovo Decreto Ristori, previsto un nuovo sostegno per le filiere agricole in difficoltà a causa del Covid-19. Soddisfazione da parte di Coldiretti Salerno: «Boccata d’ossigeno in un momento difficile per il comparto»

In arrivo, con il Decreto Ristori, aiuti per i prodotti ortofrutticoli di quarta gamma e prima gamma evoluti. Una notizia, questa, accolta con estrema gioia da parte di Coldiretti Salerno. Tale settore, infatti, così come tanti altri, sta arrancando proprio a causa della pandemia Covid-19, e un sostegno da parte dello Stato sarà provvidenziale per salvare dal lastrico aziende e famiglie.

Nel decreto-legge, approvato dal Consiglio dei Ministri e diramato negli scorsi giorni, viene previsto un ulteriore stanziamento di risorse ed interventi per la gestione della crisi di mercato dei prodotti in questione, di quarta gamma e di prima gamma evoluta, richiesto a gran voce da Coldiretti Salerno. Nel dettaglio, per sostenere le filiere agricole è prevista la totale decontribuzione anche per il mese di dicembre, oltre al mese di novembre già inserito nel primo Decreto Ristori.

A tal proposito è intervenuto il presidente di Coldiretti Salerno, Vito Busillo, che ha manifestato la sua soddisfazione: «Molto positivo il taglio del costo del lavoro con l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali in agricoltura protratto alla fine dell’anno, importante per sostenere le imprese agricole duramente colpite a dalle restrizioni dell’horeca e dalle difficoltà dei mercati».

«Purtroppo anche i nostri imprenditori – prosegue Busillo – compresi quelli operanti nella quarta gamma, hanno ricevuto numerose disdette di ordini per le forniture di molti prodotti, che trovano nel consumo della ristorazione un importante mercato di sbocco. Il Decreto ristori è una boccata di ossigeno in un momento difficile per il comparto».