Tempo di lettura: 2 minuti

Cassa integrazione in deroga, sospensione tassa automobilistica, incentivi per la filiera bufalina campana

Le nuove mosse della Giunta Regionale per fronteggiare l’impatto del Coronavirus sull’economia

Tre sono i punti principali emersi dalla Giunta Regionale della Campania, riunitasi oggi. Sul banco, ovviamente, l’emergenza Coronavirus, e l’impatto che sta avendo sull’economia della Regione. Tra questi la sospensione del pagamento della tassa automobilistica e incentivi per la filiera bufalina campana, ma il punto a fare più rumore è il primo: cassa integrazione in deroga per tutte le aziende che stanno particolarmente risentendo della crisi.

Cassa integrazione in deroga per la Campania

È stato pubblicato sul portale della Regione Campania l’Avviso che definisce l’iter per la presentazione delle Istanze di cassa integrazione in deroga per i datori di lavoro della nostra Regione, anche con un solo dipendente.

Grazie all’Accordo siglato il 19 marzo tra Regione Campana, INPS e ben 68 tra Associazioni sindacali e datoriali, come si legge nella nota ufficiale, «Si è giunti ad un testo che esprime una reale sinergia tra i tanti settori economici e sociali, unendoci nella solidarietà e nel sostegno ai lavoratori e datori di lavoro. L’Avviso è improntato al massimo snellimento delle procedure: istruttoria e decretazione a cura della Regione entro 48 ore e invio telematico all’INPS per l’erogazione del contributo». Si partirà alle ore 13:00 del 30 marzo.

Sospensione pagamento tassa automobilistica

La Giunta Regionale ha deliberato oggi per la sospensione di tutti gli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti relativi alla tassa automobilistica regionale che scadono nel periodo compreso tra il 24 marzo 2020 ed il 31 maggio 2020, prorogando i termini al 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi.

Con la medesima deliberazione è stata, altresì, disposta una proroga al 30 giugno 2020, per i periodi tributari decorrenti dal 1 gennaio 2020, per aderire alla modalità di addebito diretto sul c/c bancario della tassa automobilistica di cui alla Legge Regionale n. 27/2019 e alla Delibera di Giunta n. 14/2020.

Incentivi per la filiera bufalina campana

Prorogata fino al 31 dicembre 2020 la concessione degli indennizzi integrativi regionali. Per coprire i costi sostenuti per gli abbattimenti dei capi risultati positivi a brucellosi, tubercolosi e leucosi enzootica, e per proseguire le attività di risanamento per l’anno 2020, la Giunta ha modificato la copertura finanziaria dai complessivi 9,5 milioni a 35 milioni, ripartiti in 20 milioni per l’anno 2019 e 15 milioni per l’anno 2020.