Coronavirus, negativo il test sull’uomo di nazionalità cinese ricoverato al Cotugno di Napoli
Il quarantenne si era recato all’ospedale di Battipaglia ieri mattina
Pericolo contagio di Coronavirus, o COVID-19, scampato per l’uomo di Battipaglia, di nazionalità cinese, che ieri mattina si era recato presso l’ospedale “Santa Maria della Speranza” minacciando i sintomi della pericolosa influenza. Immediatamente attivata la procedura di trasferimento presso il “Cotugno” di Napoli attraverso un’ambulanza specializzata dell’Humanitas di Salerno.
I test sono stati svolti sull’uomo all’ospedale di Napoli, e hanno dato esito negativo. Sulla questione si è espressa in una nota anche il sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese, che ha detto: «Questa mattina un cittadino si è recato di sua spontanea volontà all’ospedale Santa Maria della Speranza, di ritorno dal Capodanno Cinese, ha avvertito una sintomatologia influenzale che subito l’ha messo in allerta».
«Giunto al pronto soccorso il personale medico e paramedico ha attivato il protocollo previsto nei casi di sospetto di coronavirus isolando il paziente e predisponendo il trasferimento al reparto di malattie infettive presso l’ospedale Cotugno di Napoli – prosegue la Francese – Appresa la notizia ho immediatamente contattato sia il Direttore sanitario sia i responsabili del nosocomio cittadino e mi sono assicurata che sia il protocollo sia il trasferimento del paziente fosse avvenuto in tempi celeri».
Infine aggiunge il primo cittadino di Battipaglia: «Un plauso al senso di responsabilità di questo cittadino, ma soprattutto all’attivazione del protocollo in tempi celeri da parte di tutto il personale del Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia».