“Il fenomeno del giorno”. Lo descrive così Giuseppe Lanzara, sindaco di Pontecagnano, in un post pubblicato sul suo profilo Facebook. Il riferimento è al proprietario di una ditta edile di Avellino che ha deciso di sversare, nella giornata di ieri, una consistente quantità di rifiuti sul litorale di Pontecagnano.
Al protagonista di questo gesto, però, è andata male. Gli operatori della ditta che si occupa di rifiuti nel comune picentino, infatti, lo hanno colto in flagrante mentre gettava cinque enormi buste contenente materiale edile sul litorale. Gli agenti della polizia municipale, guidati dal comandante Franco Lancetta, hanno elevato una multa di 500 euro al responsabile del gesto, sequestrandogli il mezzo e denunciandolo.
«Cosa direbbe il mio amico, sindaco di Avellino, Gianluca Festa?» è il commento provocatorio del sindaco Giuseppe Lanzara che poi prosegue soddisfatto: «Il proprietario, che ha ben deciso di venire a sversare sul nostro litorale rifiuti edili, è stato sanzionato e denunciato».