Tempo di lettura: 2 minuti

L’Arena Sant’Antonio di Eboli ospita il Rì·de·re Festival il 5 e 6 agosto: il primo festival della stand-up comedy in due serate

Arriva ad Eboli il primo festival nella Piana del Sele interamente dedicato alla Stand-up Comedy: il Rì-de-re Festival. Due le date, dal 5 al 6 agosto, un evento spalmato su due serate nella cornice dell’Arena Sant’Antonio, nei pressi del museo MOA. Ospiti saranno alcuni degli stand-up comedians più richiesti del momento, in un evento pensato per gli appassionati, di certo, ma non solo.

Da un’idea del collettivo omonimo, “rì·de·re”, che in passato ha già organizzato produzioni simili, e dalla collaborazione dell’associazione “Rumore Rosa“, punto di riferimento per i giovani ebolitani, nasce questo Festival. In realtà il percorso verso questa due giorni è stato inaugurato in inverno, attraverso svariati appuntamenti con la stand-up comedy che hanno interessato la città di Eboli negli scorsi mesi.

IL PROGRAMMA

Ogni singola serata del “Rì-de-re Festival” ospiterà lo spettacolo di un comedian, gli spettatori potranno scegliere se seguirne una oppure partecipare con una sorta di abbonamento ad entrambe le serate. Si inizia il 5 agosto, con una comedian al femminile, dal nome esotico, ma dall’origine totalmente italiana.

Classe 1993, Yoko Yamada (nella foto in copertina) porta sul palco con uno stile nuovo e una narrazione esilarante la sua battaglia per trovare un equilibrio nella sua quotidianità a Venezia, tra equivoci e contraddizioni, con un padre giapponese e una madre bresciana. Il suo stile è pop ed empatico, sul palco i suoi aneddoti toccano temi delicati in modo leggero e coinvolgente.

Tra rettocolite ulcerosa, coming out, crisi esistenziali e pulcini, con il suo spettacolo “Pizza Sul Gelato”, ha portato in tutta Italia la sua comicità, condendo il tutto con le perle di saggezza del padre. Yoko ha partecipato a “Stand up Comedy” e a “Stand up Comedy Rehab” su Comedy Central. Nell’ultimo anno ha accompagnato Alessandro Cattelan nella tournée teatrale “Salutava Sempre”, che l’ha vista aprire ogni serata dello spettacolo.

Il giorno dopo, 6 agosto, sul palco dell’Arena Sant’Antonio salirà un comico campano: Carmine Del Grosso, beneventano, comico, autore e podcaster. Dal 2013 al 2015 ha vinto diversi premi nazionali della comicità. Nel 2019 è stato uno dei protagonisti del format “Battute?” (Premio della Satira 2020) in onda su Rai 2. Dal 2016 al 2022 è nel cast fisso del programma “StandUp comedy” in onda su Comedy Central. Nel 2022 è candidato agli “Awards Podcast Italia” con “Essenza” e ha preso parte alla trasmissione “Le Iene” come stand-up comedian. Assieme a Francesco Arienzo conduce il podcast “Chiamarsi Bomber”.