Presentato alla Provincia il progetto “I giovani per l’arte”. Il sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno: “Un’opportunità per i giovani di costruire il proprio futuro
≪È questa un’opportunità concreta per i giovani di costruire il proprio futuro lavorativo, scongiurando l’abbandono dei piccoli centri. Parliamo di turismo, una risorsa importante per l’economia dei nostri territori e una occasione per avviare attività di servizio a supporto di questa economia≫.
Il sindaco di Bracigliano Antonio Rescigno ha presentato questa mattina le linee guida del progetto “I giovani per l’arte”, laboratori formativi in collaborazione con tre partner (For.Med srl; Khorakhanè e Jolly group srl) con l’obiettivo di valorizzare e promuovere sul territorio un nuovo modo di fare arte stimolando l’inventiva dei giovani attraverso delle azioni che prevedano opportunità formative, sociali e professionali allo scopo di fornire opportunità creative occupazionali.
≪È questa anche una occasione – ha proseguito il primo cittadino – per valorizzare i beni storici e architettonici del nostro comune≫, tra questi sicuramente l’ex sede comunale in piazza Libertà e il Palazzo De Simone, residenza storica dei marchesi Miroballo.
Il progetto è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del bando “Benessere Giovani – Organizziamoci” (POR Campania Fse 2014/2020) e il Comune di Bracigliano è capofila in partenariato con la Scuola superiore di formazione professionale (For.Med srl) che ha stilato il progetto; l’associazione Khorakhanè, incaricata di realizzare i laboratori e la Jolly Group, società di servizi per il turismo, soggetto beneficiario e attuatore dell’intervento, che si occuperà di ospitare gli stage finali.
Sono 120 le iscrizioni arrivate a Palazzo di Città e il bando sarà nuovamente aperto per accogliere nuove richieste. Il progetto di formazione partirà a settembre e tra i corsi: musica, recitazione, audiovisivi e multimedialità e avviamento all’impresa.