Tempo di lettura: 4 minuti

Molto più di un semplice furgoncino, Gaetano è un’icona di street style e di vita di strada.

Di notte la città è una tela su cui disegnare: a mano, con vernice spray e pennelli, i ragazzi delle crew battipagliesi di writer colorano chilometri di pareti. A Battipaglia la cultura urbana trova il suo spazio tra le luci delle strade e i graffiti che fanno da cornice allo stadio L. Pastena, uno dei luoghi di culto del writing salernitano. Nell’ampio parcheggio che un tempo era meta solo di graffitisti e di clandestinità c’è anche il furgoncino di Gaetano Underground Panino che in perfetto stile urbano ha fatto breccia nei cuori (e negli stomaci) di migliaia di persone diventando un punto di riferimento per lo street food notturno. Ora, con il lancio del nuovo food truck, questa esperienza si evolve ulteriormente emergendo come vero e proprio manifesto di street culture.

Il design rinnovato della storica paninoteca, segna una tappa importante nella storia di Gaetano Underground Panino. Non si tratta semplicemente di un’espansione fisica, ma di un’evoluzione del brand stesso. Il nuovo spazio, situato in una posizione strategica per attrarre ancora più pubblico, è stato pensato per riflettere l’essenza stessa di Gaetano: un mix di street food e street culture. Il furgone, già iconico per il suo design vintage, è diventato una parete di street art. I disegni che adornano il camioncino sono ispirati all’intrattenimento notturno, al mangiare e alla vita di strada, ricordando simbolicamente il linguaggio della subcultura urbana, la gestualità e i simboli. Ogni illustrazione racconta una storia, nella semplice raffigurazione di passarsi un panino tra amici, fino alle bombolette spray che richiamano l’identità del mondo del writing che da sempre ne possiede la cittadinanza. 

La storia di Gaetano Giugliano e la sua avventura nel settore dello street food iniziano nel 2005 a Modena dove si era trasferito per lavoro. Il desiderio di trovare un’alternativa ai turni di fabbrica che rappresentavano la sua principale entrata, lo aveva spinto già al tempo a sperimentare l’idea di una paninoteca itinerante, per quanto gli fosse possibile solo nei giorni di ferie, nelle festività e al termine degli orari di lavoro ordinari. 

Per sei anni Gaetano sonda il mondo delle fiere e delle feste di paese, spostandosi ovunque, anche a Battipaglia dove torna durante le vacanze. Nel 2012, stanco di sostenere ritmi di vita così stressanti, decide di fare la scelta definitiva di trasferirsi proprio qui e puntare tutto sul suo furgoncino. Per i primi tempi continua a mantenere due lavori, usa lo stipendio della fabbrica per tamponare le spese di inizio della nuova attività. 

Solo nel 2016 ottiene il permesso per stazionare in modo fisso nella zona di Piazza Pozzo;  sono trascorsi 3 anni e la risposta del pubblico è forte. Il suo format piace e la paninoteca di Gaetano è la vera alternativa al pub, alla pizza, alla rosticceria: si distingue per la selezione dei prodotti, per il suo modo così diverso di lavorare, dalla scelta dell’uso della piastra per scaldare i panini alla preparazione dei condimenti che incontra il gusto dei ragazzi. Tra le particolarità che fanno breccia c’è quell’approccio così street alla cucina che persino la preparazione degli ingredienti avviene ogni giorno sul veicolo. Ogni mattina quando il furgone apre, si comincia proprio dalla preparazione della linea di sughi, salse e topping di accompagnamento che saranno utilizzati per i panini fino a sera, tutto rigorosamente fresco. Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 10 alle 19 e dalle 19 fino alle 3 del mattino con qualche eccezione in estate, quando si arriva anche alle 5. 

Con il lancio del nuovo Corner, Gaetano Underground Panino si conferma non solo come leader dello street food a Battipaglia, ma anche come un punto di riferimento culturale per la gente che ama vivere la strada. Il successo di questo progetto è la prova che l’innovazione, quando radicata nella cultura e nell’identità del brand, può portare a risultati straordinari. Il restyling grafico non è pensato solo per catturare l’attenzione dei passanti, ma comunica anche un messaggio forte: il cibo di Gaetano non è solo un modo di mangiare, ma è un modo di vivere. E per chi conosce Battipaglia, Gaetano Underground Panino con il suo furgone vintage, è da sempre una mecca per gli amanti dello street food. Qui, sotto il cielo notturno, i ragazzi si ritrovano ad assaporare panini unici, creati con ingredienti di qualità e combinazioni innovative ma anche a condividere le loro storie. Gaetano è un’esperienza per chi cerca nel cibo di strada un conforto, un piacere, un punto di incontro per la comunità che vive la notte, un appuntamento per chi ama la libertà e la creatività.