L’Istituto Comprensivo “Fiorentino” porta a casa cinque progetti Erasmus KA229. È una grande soddisfazione per la scuola battipagliese
Grande successo e soddisfazione per l’Istituto Comprensivo “Fiorentino” di Battipaglia, che vince cinque progetti “Erasmus KA229“, «progetti entusiasmanti e didatticamente improntati su tematiche attuali», come ambiente, dieta alimentare, patrimonio culturale e gamification. Di seguito riportiamo i cinque progetti in questione e la relativa descrizione.
“Cliffhanger: Climate Change and the Future. Food for Thought”
Il progetto mira a sensibilizzare le nuove generazioni verso i problemi del cambiamento climatico e a favorire mutamenti positivi nel modo di agire quotidiano dei giovani, nei modelli di consumo e nelle scelte di vita. Concepito nel quadro dell’educazione al cambiamento climatico, il progetto si concentra su un aspetto molto preciso del cambiamento comportamentale sostenibile: la cucina e le questioni relative alla casa. Durante i due anni di collaborazione gli studenti lavoreranno alla creazione di un ricettario virtuale ecologico. Il ricettario sarà sia un libro di ricette che una raccolta di consigli e soluzioni sulla cucina ecologica per diventare più rispettosi dell’ambiente e facendo scelte attive che gioverebbero al nostro clima.
Paesi partner sono Groenlandia, Francia, Svezia e Italia, ed è stata proprio una studentessa della “Fiorentino” a vincere il logo di questo progetto.
TGF-Together for a Green Future
Questo progetto fornisce un’educazione ambientale sostenibile per i nostri studenti, per sensibilizzarli alle problematiche dell’ambiente rendendoli consapevoli delle proprie responsabilità, valutando il consumo umano di risorse naturali attraverso uno specifico indicatore: l’”impronta ecologica”, cercando di minimizzarla.
Paesi Partner sono Romania, Estonia, Ungheria, Serbia, Turchia e Italia.
Shall We Play a Game?
Questo progetto ha lo scopo di evidenziare l’importanza del gioco nel processo di apprendimento. In classe i metodi classici di insegnamento non riescono più a stimolare adeguatamente gli studenti verso le attività proposte. Sappiamo che si impara in modo efficiente e permanente quando si prende parte attiva al processo di insegnamento. Quando usiamo i giochi sia in classe che nelle aree educative digitali, l’entusiasmo degli studenti ci mostra che i giochi non sono arbitrari, ma essenziali a coinvolgerli e ottenere validi risultati nell’apprendimento.
Paesi Partner sono Polonia, Croazia, Portogallo, Turchia e Italia.
My Roots
Questo progetto mira a focalizzare la nostra attenzione non solo sulla parte “materiale” del nostro Patrimonio Culturale fatto di monumenti, scavi ma, soprattutto, su quella “immateriale” rappresentata da tradizioni, espressioni, esperienze di vita tramandate a noi dai nostri antenati e che vanno a caratterizzare il nostro cosiddetto Patrimonio Culturale INTANGIBILE. Questo tipo di patrimonio, tanto minacciato dai processi di globalizzazione e omogeneizzazione culturale, va preservato. Questo è lo scopo del nostro progetto: salvaguardare il nostro patrimonio culturale intangibile che rafforza il nostro senso di appartenenza a qualcosa, a un paese, a una tradizione, a uno stile di vita: la nostra identità personale e nazionale andrà contemporaneamente ad arricchirsi nel confronto con le altre culture europee.
Paesi Partner sono Turchia, Portogallo, Italia, Romania, Nord Macedonia e Croazia. Anche in questo caso il logo rappresentativo del progetto è stato vinto dall’I.C. Fiorentino.
Invitation to Traditional Street Games
Il nostro progetto “Invito ai giochi di strada tradizionali” si concentra sull’importanza dei giochi di strada e sui loro benefici nel processo di apprendimento degli studenti: attraverso tali giochi si acquisiscono conoscenze e abilità pratiche, sociali e motorie essenziali per la loro vita futura.
Paesi Partner sono Turchia, Italia, Repubblica Ceca. L’I.C. Fiorentino s’è occupata della realizzazione del banner di tale progetto.
Progetti frutto della grande sinergia tra il Team Erasmus+ e la referente nuovi progetti KA229, la prof.ssa Giovanna D’Angelo. Dall’istituto battipagliese fanno sapere: «In questo periodo delicato e difficile soprattutto per i giovani, caratterizzato da parecchi momenti di “chiusura” dovuti al Covid-19, questi progetti potrebbero rappresentare più che mai per loro un’occasione di “apertura”, di novità, di motivazione allo studio, di incoraggiamento e stimolo psicologico, di socializzazione, di potenziamento delle competenze di lingua inglese e dell’uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), in un’ottica di crescita e formazione. L’istituto Comprensivo “Fiorentino” si distingue per essere una scuola innovativa, di respiro europeo ed internazionale».