Tempo di lettura: 2 minuti

Il cuore della Paestum Christmas Experience 2021/2022 è l’ex tabacchificio, dove sorgerà il Villaggio di Natale. Oggi l’inaugurazione

Sarà l’ex tabacchificio il cuore della Paestum Christmas Experience 2021/2022, che conterrà il Villaggio di Natale della città di Capaccio Paestum. L’inaugurazione è prevista per oggi, a partire dalle ore 16:30, per un evento che animerà il comune, favorendo anche il turismo dai comuni limitrofi, fino al 6 gennaio. Lo storico immobile Cafasso tornerà quindi ad illuminarsi dopo il successo della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, ospitata proprio all’interno dell’ex tabacchificio.

Numerosi gli eventi e le attività d’intrattenimento previste per adulti e bambini, offrendo così un’occasione di svago per delle festività comunque segnate dalla pandemia. A curare l’allestimento del Villagio di Natale è la società “Realizzazioni la Bottega”, che si è aggiudicata la gara indetta da Istituzione Poseidonia, la società partecipata che si occupa delle attività di marketing turistico della Città di Capaccio Paestum.

LE ATTRAZIONI

All’interno del Villaggio sarà ubicato lo speciale Christmas Market, un vero mercato cilentano delle eccellenze artigiane, un percorso dove scoprire il meglio della manifattura artigianale, dell’enogastronomia locale e regionale. Per i più piccoli è previsto poi un tour nel villaggio degli Elfi, animatori del “Christmas Land” che accoglierà bambini e ragazzi con diverse iniziative: il volo delle mongolfiere, l’ufficio postale degli Elfi, la fabbrica dei giocattoli, la cucina degli Elfi, la casa di Babbo Natale.

Non mancheranno laboratori, spettacoli, letture e scritture di favole. Presente nel Villaggio anche il Christmas Food&Beverage, uno spazio che raccoglie ristoranti, bistrot, pizzerie, pub e bar dove il mondo dell’enogastronomia si esprime offrendo il meglio della cucina tradizionale e non. Presenti anche un Christmas Hub, una open zone destinata agli eventi artistici e culturali. Grazie anche alla collaborazione delle associazioni e delle scuole del territorio, all’interno dell’area Hub Experience saranno proposti spettacoli, recite, saggi, laboratori e intrattenimento per il pubblico.

Accanto agli appuntamenti a sfondo natalizio, anche quelli culturali: concerti, presentazioni di libri, show cooking, mostre ed estemporanee di disegno. Si svolgeranno iniziative collaterali, degustazioni e dimostrazioni dal vivo nello Spazio Terra Cilenti, una vetrina per la promozione e valorizzazione del territorio e della saggezza culinaria cilentana.

ALFIERI: «LA SFIDA È VINTA»

«È con orgoglio che ci avviamo a mettere a disposizione della Comunità un’esperienza natalizia degna della nostra Città – dichiara il sindaco Franco AlfieriLa Paestum Christmas Experience e il Villaggio di Natale all’interno dell’ex Tabacchificio sono la conferma di una sfida vinta: dopo la BMTA, l’immobile di Cafasso ospiterà una manifestazione capace di offrire un momento di svago ai cittadini di Capaccio Paestum e dei territori vicini indipendentemente da eventuali condizioni climatiche avverse, ma anche in grado di fornire un motivo ulteriore ai turisti per scegliere la nostra Città. Recarsi all’ex Tabacchificio sarà anche l’occasione per godere dello straordinario spettacolo del video mapping dell’artista Alessandra Franco».

«In meno di 20 giorni, dopo  la BMTA, si è deciso di rifare il look all’ex Tabacchificio per trasformarlo in uno straordinario Villaggio di Natale per dedicare a bambini e famiglie una esperienza magica e indimenticabile – afferma il presidente di Istituzione Poseidonia, Riccardo RuoccoLa impareggiabile versatilità dell’ex Tabacchificio nell’ospitare eventi diversi nei generi e nei contenuti aggiungerà, grazie all’amministrazione Alfieri, motivi e spunti ulteriori per rendere Capaccio Paestum città sempre più europea con un appeal turistico anche in periodi non necessariamente estivi».