Al via al “Besta-Gloriosi” proiezioni e racconti per ricordare le vittime dell’Olocausto
Iniziativa per sensibilizzare gli studenti dell’istituto tecnico sull’importanza della memoria
È partita dal 24 gennaio scorso una serie di progetti legati alla memoria delle vittime dell’Olocausto, circa diciassette milioni tra il 1933 e il 1945 per mano della Germania nazista. Per l’occasione, l’istituto tecnico “Besta-Gloriosi” di Battipaglia ha organizzato vari eventi, tra cui proiezioni di film e racconti dei sopravvissuti, per istruire i suoi giovani alunni sull’importanza che ha il ricordo, affinché simili atrocità non accadano più.
Una delle prime iniziative che ha visto la partecipazione dei liceali è stata la proiezione del film “Un sacchetto di biglie“, film francese del 2017 diretto da Christian Duguay. La pellicola tratta le vicende di due fratellini ebrei, Maurice e Joseph Joffo, nel tentativo di raggiungere in solitaria la “zona libera” e riunirsi alla propria famiglia, sfuggendo dai nazisti.
Ma non solo proiezioni, perché per il prossimo 30 gennaio è previsto un incontro tra gli alunni del “Besta-Gloriosi” con Ennio Trivellin, deportato in un lager nazista, prima a Bolzano e poi a Mauthausen, e uno dei pochi sopravvissuti all’Olocausto rimasto ancora in vita, che racconterà le tragiche vicende vissute sulla propria pelle. Il 7 febbraio sarà invece la volta di Franco Perlasca, che ricorderà il padre Giorgio, eroe che salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi, proteggendoli dalla deportazione nazista e alla Shoah fingendosi Console generale spagnolo.