Partita l’edizione numero 53 del Giffoni Film Festival. Tra gli ospiti del primo giorno c’è Diana Del Bufalo: «Qui mi sento sempre a casa»
“Un ambiente talmente famigliare che non mi sembrava fosse passato così tanto tempo dall’ultima volta” – è Diana Del Bufalo il primo ospite a inaugurare le mini press alla Multimedia Valley, che ritorna al Giffoni Film Festival dopo il 2018 e, con questo, sono ben due gli appuntamenti non mancati con i giffoner. Definirla artista poliedrica è quasi riduttivo.
Qualsiasi cosa, lei la fa, e anche bene. Attrice, conduttrice, cantante, doppiatrice: “Ho sempre desiderato lavorare nel mondo dello spettacolo, avevo solo bisogno di cogliere l’occasione giusta”. Sono trascorsi un po’ di anni dalla decima edizione di Amici di Maria De Filippi che l’ha vista protagonista in qualità di cantante. “Il talent è stata un’esperienza stupenda che rifarei cento volte, perché mi ha aperto le porte del sogno che coltivavo sin da bambina”.
Con una madre soprano lirico – che definisce “indispensabile, la persona più importante insieme alla mia famiglia, a cui devo dire grazie” – si può facilmente immaginare che “aria” tirasse in casa. “È da tutta la vita che studio musica. Sono molto fortunata, perché i ruoli che interpreto nei film spesso mi permettono di dare sfogo a tutte le mie passioni messe assieme”.
A proposito di cinema, da poco sono terminate le riprese di una commedia original Prime Video di cui è protagonista e diretta da Michela Andreozzi che uscirà nel 2024. No spoiler sul titolo, ma qualche anticipazione: “Sarò Maddalena, una ragazza insicura che imparerà ad amare la sua unicità e a sentirsi addirittura sexy, grazie alla complicità di un’amica e, soprattutto, al proprio cambiamento che parte da dentro”.
E se parliamo di apparire e apparenza, anche sui social dove è molto attiva viene fuori la sua freschezza “patatona” come lei stessa si definisce: “Ricevo tantissimi messaggi, ho un rapporto diretto con i miei fans, alcuni mi commuovono perché in me riflettono le proprie aspirazioni. Alleggerire la vita degli altri con il mio lavoro è una grande responsabilità, l’affetto del pubblico mi ripaga del fatto che sto costruendo bene la mia strada”.
Nel 2022 è nel cast del fortunatissimo programma “Lol 2 Chi ride è fuori”, che l’ha ascritta di diritto nell’Olimpo dei preferiti dai più giovani: “Anche qui ho riscontrato un grande affetto e, sorprendentemente, una grande attenzione per il cinema. Non è vero che i ragazzi stanno sempre al telefono ormai. Hanno capito che i film sono la vera comunicazione visiva, sono il viaggio e la cura”. Di quando è stata ragazzina ricorda tutte le difficoltà, ma di una cosa è certa: “Le mie passioni mi hanno resa invincibile. E anche la mia famiglia. Divertitevi, volate alto, amate. Avete tutta questa energia, siete svegli, intelligenti, non sprecatela. Vi auguro la leggerezza necessaria per affrontare le vostre scelte. Soprattutto, siate voi stessi”.
Dal prossimo ottobre sarà in tournée con il musical “Cabaret” insieme ad Arturo Brachetti, per la regia di Luciano Cannito, in un tripudio di costumi e musica dove poter mettere a frutto le sue doti, se non lo avesse già fatto abbastanza. Eppure, c’è qualcosa che ancora vorrebbe realizzare: “Partecipare a una produzione americana. Parlo molte lingue, la mia ambizione è giustificata. Chissà che #Giffoni53 non mi porti fortuna”.