Al via da domani la nuova campagna informativa indirizzata alle utenze non domestiche per la raccolta di imballaggi in cartone a Battipaglia
Il Comune di Battipaglia e Alba srl, in collaborazione con il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, è pronto ad avviare la prima fase del programma, finanziato dallo stesso COMIECO, riguardante la raccolta degli imballaggi in cartone sul territorio battipagliese, con partenza dalle utenze non domestiche.
Attualmente gli imballaggi in cartone recuperati dalle utenze non domestiche, presentano una frazione estranea (plastiche ed altri materiali) del 3-4 % in peso. Analogamente la carta e cartoncino raccolto dalle utenze domestiche presenta una frazione estranea del 12-13%. In virtù della convenzione in essere nell’ambito dell’accordo quadro ANCI-CONAI, nel 2023 COMIECO ha gestito l’avvio a riciclo di quasi 2.000 tonnellate di carta e cartone raccolte nel Comune di Battipaglia (con una media pro-capite di 38 kg/ab).
La scarsa qualità della carta e del cartone raccolti ha però azzerato il valore economico del contributo ricevuto da COMIECO, a causa del contestuale incremento dei costi sostenuti da Alba srl e dal Comune per lo smaltimento delle frazioni estranee presenti all’interno delle frazioni raccolte. L’obiettivo, di conseguenza, è quello di migliorare la quantità ma soprattutto la qualità degli imballaggi in cartone che attualmente vengono raccolti quotidianamente con calendari diversificati in base alle utenze.
Il Programma nasce dalla condivisione di tali obiettivi in un accordo sottoscritto tra il Comune di Battipaglia, rappresentato dall’Assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera, COMIECO, rappresentato dal Direttore Generale Carlo Montalbetti, e a seguito di incontri preparatori svoltesi a Battipaglia con la partecipazione del Vice Direttore Generale di COMIECO Roberto Di Molfetta e Giacinta Liguori, responsabile dell’Ufficio Sud di COMIECO, oltre che dall’AD di Alba Srl, Pompeo Avallone.
Le attività del programma prevedono una prima fase di ricognizione del territorio con acquisizione dell’attuale qualità del materiale oggetto di raccolta e una contestuale attività di informazione diretta alle utenze commerciali operata con il supporto della cooperativa sociale Ambiente Solidale.
Nella fase successiva verranno analizzati i dati acquisiti nella fase ricognitiva e predisposti gli eventuali correttivi per garantire il raggiungimento degli obiettivi di qualità e l’ottimizzazione del servizio di raccolta. Grande la soddisfazione espressa dalla Sindaca Cecilia Francese e dell’Amministrazione Comunale, «per la fattiva collaborazione e la grande disponibilità mostrata da COMIECO per migliorare la qualità della raccolta differenziata a Battipaglia».