Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato una nuova ordinanza, la numero 53 del 29 maggio 2020, con nuove misure di sicurezza per scongiurare il contagio da Covid-19 nella popolazione. Il documento vede nuovamente al centro la Movida, e in particolare la somministrazione di alcolici da asporto, che è vietata per qualsiasi attività, dai bari ai distributori automatici, passando per i pub e le pizzerie, a partire dalle ore 22:00.
Dalle 22:00 alle 6:00 del mattino è vietato anche consumare alcolici in luoghi pubblici, come parchi e ville comunali, mentre resta aperta la disponibilità per i bar, chioschi, vinerie, gelaterie, pasticcerie, “baretti” ed esercizi di somministrazione ambulante di bibite di aprire dalle ore 5:00, mentre diviene obbligatorio fissare l’orario di chiusura entro le ore 1:00, con obbligo, dalle ore 22:00, di somministrazione esclusivamente al banco o ai tavoli.
L’ordinanza, come fa sapere la Regione Campania attraverso una nota ufficiale, è arrivata: «A seguito delle problematiche registrate nello scorso fine settimana e degli incontri avuti in settimana con le Camere di Commercio».