“Alba”, impennata di lavori in subappalto: la partecipata del Comune non riesce ad eseguire i lavori e si affida ad altre ditte.
Boom di lavori in sub appalto: la società partecipata macina soldi, e a farne le spese è il Comune di Battipaglia. “Alba”, la società in house dell’Ente di piazza Aldo Moro, che in città s’occupa di igiene urbana e manutenzione, e che in teoria dovrebbe servire al Comune per risparmiare denaro affidando tutta una serie di servizi e di lavori “in casa” e non all’esterno, in realtà da almeno un anno a questa parte ha dato vita al paradosso: i lavori vengono affidati ad “Alba” per un prezzo, concordato, e a sua volta l’azienda sub appalta il servizio con un forte ribasso. È successo per quanto riguarda l’intervento di manutenzione straordinaria al tetto della sede dei vigili urbani dove, da qualche mese, stando alle segnalazioni inviate dal dirigente, le infiltrazioni la fanno da padrone: una discrepanza di circa 1.000 euro tra l’affidamento fatto in principio dal Comune ad “Alba”, e il successivo sub appalto concesso alla “Demoter Costruzioni” di Eboli. Per i lavori in via Strauss e in via Trasimeno, quelli relativi all’impianto di pubblica illuminazione, il ribasso è addirittura del 50%: dai circa 18mila iniziali si passa a circa 9mila per dei lavori che “Alba” ha affidato alla ditta “Baccari Costruzioni” di Nocera Inferiore. Pure per l’illuminazione dell’area gioco ai piedi dello stadio “Sant’Anna” gli operai di “Alba” non sono bastati, tanto da ricorrere all’impresa di Cinelli Antonio, con sede a Magliano Vetere, per eseguire i lavori che da 18mila euro sono scesi a 15mila euro.
Un trend che si ripete ormai costantemente e che accende i riflettori su un problema strutturale: la partecipata del Comune di Battipaglia non ha forze e personale per garantire una serie di servizi. E non a caso, proprio in questi i giorni i sindacati hanno chiesto, e ottenuto per il prossimo 17 maggio, un incontro urgente per discutere il futuro della società: se il contratto di igiene urbana è ormai cosa fatta, e attende solo la firma del neo amministratore Aniello Carrafiello, bloccato dal Covid da oltre 10 giorni, e adesso guarito, per il comparto manutenzione il discorso cambia. Si attendono garanzie, e nonostante l’assessore al ramo, Paolo Palo, abbia assicurato che a breve verranno sistemati, i contratti non sono ancora stati redatti. E le sigle sindacali vogliono vederci chiaro. L’assenza di Carrafiello ha fatto slittare i piani, perché adesso in casa “Alba” si viaggia con 20 giorni di ritardo rispetto alle previsioni e la campagna di sensibilizzazione, con l’evento centrale previsto nella due giorni in giro per le scuole di Battipaglia, non terminerà prima di un mese ed è conditio sine qua non per rendere effettivo il nuovo servizio di raccolta differenziata che, tra le altre novità, prevede un cambio di giorni relativamente alla raccolta della frazione differenziata che non verrà più ritirato una volta a settimana ma ogni quattordici giorni. Per il contratto di servizio, già pronto, bisognerà attendere il mese di luglio: nei giorni scorsi è arrivata l’ennesima proroga.