Centro polifunzionale, Civica Mente interviene sulla vicenda: «Ennesima occasione persa, difficilmente il progetto verrà finanziato».
Anche il gruppo civico che fa capo a Maurizio Mirra interviene duramente sulla vicenda che ha riguardato il centro polifunzionale di Belvedere, progetto che, secondo la graduatoria stilata dal Ministero dell’Interno lo scorso 4 agosto, non è stato ammesso a finanziamento.
«Battipaglia risulta inclusa nella graduatoria relativa ai centri polifunzionali in aree svantaggiate, al settantesimo posto. Soltanto i primi 34 progetti in graduatoria sono stati finanziati. Le risorse di questa linea di finanziamento sono iscritte contabilmente nel bilancio del Ministero dell’Interno per gli esercizi finanziari dal 2021 al 2025. Quindi, ben difficilmente gli ulteriori progetti presenti in graduatoria e non finanziati, potranno usufruire della possibilità di essere sovvenzionati. Al danno, inoltre, si aggiunge anche la beffa in quanto, ai fini della redazione del progetto, il comune ha sborsato 25 mila euro per una consulenza esterna» si legge in una nota stampa firmata da Civica Mente.
L’associazione civica rincara la dose sottolineando le altre occasioni perse dall’Ente in questi anni. «Il problema non è la perdita del singolo bando, bensì l’esclusione costante o la mancata partecipazione a tutti i bandi europei, statali o regionali. Bandi che avrebbero potuto, nonostante i limiti imposti dal piano di riequilibrio finanziario pluriennale, migliorare i servizi in città, riqualificare zone degradate e, in sostanza, attraverso la realizzazione di servizi ed opere pubbliche, incentivare una economia duramente colpita dalla pandemia. Gli unici finanziamenti a cui il nostro Ente ha avuto accesso, erano quelli che non precedevano una graduatoria, come i PICS. Nonostante ciò, le opere previste sono al palo da più di due anni».