Cecilia Francese è nuovamente il Sindaco di Battipaglia. La prima cittadina uscente supera al ballottaggio lo sfidante Antonio Visconti e dà il via al suo secondo mandato consecutivo
Il municipio di Battipaglia si tinge per la seconda volta di rosa. Cecilia Francese è nuovamente la prima cittadina di Battipaglia, dopo aver superato al ballottaggio l’avversario dello schieramento di centrosinistra, Antonio Visconti. Lo scrutinio, ormai all’80%, riconsegna questo dato. Giunta a questo scontro a due con i favori del pronostico, dopo il grande consenso ottenuto al primo turno, l’endocrinologa s’avvia ora verso il secondo mandato consecutivo alla guida della città.
La neo rieletta Sindaca è stata accompagnata in trionfo verso palazzo di città per affacciarsi, come da tradizione, dal balcone. Da lì ai presenti ha detto: «È la vittoria di un popolo. Ha vinto la voglia di autonomia e di crescita. Sono orgogliosa di essere figlia di questa terra e di rappresentarla. Come dissi da questo balcone nel 2016, sarò il sindaco di tutti, come lo sono sempre stata. Tante cose ancora da fare in questi cinque anni», a seguire poi un lungo abbraccio con il “fedelissimo” Pietro Cerullo, già assessore e nuovo consigliere comunale.
«NON ERA SCONTATO»
«Tutti intorno davano per scontato, ma per me non lo è stato», afferma la Sindaca Cecilia Francese, reduce da una campagna elettorale di certo complessa, sia guardandola dall’esterno che dall’interno: «Si è toccato il fondo, spero finisca qui. Questo modo di fare politica non appartiene a Battipaglia. La città avrebbe voluto confronto, non i toni che sono stati usati».
È arrivato il momento, adesso, di rimboccarsi le maniche per la nuova Giunta comunale capitanata da Francese, che dovrà mettere in campo progetti e raggiungere i nuovi obiettivi prefissati. «Costruiamo insieme», dice la Sindaca, che tende la mano all’opposizione che troverà a palazzo di città, che vedrà tra i nove proprio il “secondo classificato” Antonio Visconti e Maurizio Mirra, candidato di Civica Mente, rivelazione della tornata elettorale.
IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Dopo i risultati del primo turno avevamo già elencato il nuovo consiglio comunale battipagliese in caso di una riconferma di Francese (qui). Ora che ciò è divenuto realtà, ecco come si andrà a comporre il parlamentino cittadino.
Maggioranza:
- Angelo Cappelli (Con Cecilia – Francese Sindaco)
- Franco Falcone (Con Cecilia – Francese Sindaco)
- Angela Ventriglia (Con Cecilia – Francese Sindaco)
- Clemente Vincenzo (Con Cecilia – Francese Sindaco)
- Pierpaolo Greco (Con Cecilia – Francese Sindaco)
- Gianluigi Farina (Etica – Francese Sindaco)
- Pietro Cerullo (Etica – Francese Sindaco)
- Gabriella Nicastro (Etica – Francese Sindaco)
- Giuseppe Lenza (Etica – Francese Sindaco)
- Dario Toriello (Avanti Battipaglia – Francese Sindaco)
- Giuseppe Manzi (Avanti Battipaglia – Francese Sindaco)
- Vito Balestrieri (Avanti Battipaglia – Francese Sindaco)
- Salvatore Anzalone (Battipaglia 20 21 – Francese Sindaco)
- Feliciana La Torre (Battipaglia 20 21 – Francese Sindaco)
- Francesco Marino (Insieme per Battipaglia – Francese Sindaco)
Opposizione:
- Antonio Visconti
- Giuseppe Cuozzo (Liberi e Solidali – Visconti Sindaco)
- Gaetano Marino (Liberi e Solidali – Visconti Sindaco)
- Azzurra Immediata (Liberi e Solidali – Visconti Sindaco)
- Domenico Zottoli (PD – Visconti Sindaco)
- Luigi D’Acampora (PD – Visconti Sindaco)
- Giuseppe Provenza (Campania Libera – Visconti Sindaco)
- Alessio Cairone (PSI – Visconti Sindaco)
- Maurizio Mirra (Civica Mente)