Angelo Cappelli, vicesindaco di Battipaglia e prossimo candidato alle elezioni regionali con De Luca, ci mette la faccia e assicura: «L’impianto di compostaggio a Battipaglia non si farà e a breve sarà ufficiale».
«L’impianto di compostaggio non si farà» parola di Angelo Cappelli. Il vicesindaco di Battipaglia ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni al nostro giornale in merito alla vicenda del Compost che in questi giorni sta tenendo banco in città.
Cappelli, prossimo candidato alle elezioni regionali a sostegno di Vincenzo De Luca, è certo: Battipaglia ha scongiurato l’ipotesi di realizzare l’impianto di compostaggio nell’ex Stir, come previsto nel Piano Regionale dei Rifiuti del 2016. La risposta data dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa all’interrogazione presentata da Antonio Iannone, e le preoccupazioni manifestate dai comitati ambientalisti, non impensieriscono il vicesindaco di Battipaglia.
«Nonostante questa città abbia sostenuto i Cinque Stelle alle scorse politiche, al posto di cercare di risolvere i problemi cercano di fare campagna elettorale contro De Luca. Naturalmente è vero che nel 2016 Battipaglia fu individuata come area per la realizzazione di un nuovo sito di compostaggio, come si legge nel Piano Regionale, però adesso le cose sono cambiate» dice Cappelli. Che sulle indiscrezioni circolate negli ultimi giorni a Palazzo Santa Lucia non ha dubbi: «Grazie all’intervento dei comitati e dell’Amministrazione, la Regione ha capito che Battipaglia non ha più bisogno di un sito di compostaggio. Su questa cosa ci metto la faccia, e sono fiducioso che a breve potremo ufficializzarlo. E non sarà una vittoria politica, ma dei cittadini».
L’accordo siglato durante l’emergenza Covid tra EcoAmbiente, Provincia e Regione, dunque, dovrebbe saltare: «Sto lavorando in questa direzione – precisa Cappelli – e mi assumo questa responsabilità: se un domani sarà smentito sarà per me una sconfitta. Inoltre il contratto con la ditta che ha vinto la gara non è stato mai firmato, e questa è una cosa positiva, insieme alla delibera provinciale che, a mio avviso, è un ottimo risultato. L’ente d’ambito farà una relazione dove dirà che a Battipaglia non c’è bisogno del sito di compostaggio». L’iter sarà ufficializzato prima o dopo le elezioni? «Sicuramente prima, ne sono convinto» conclude il vicesindaco.