La sindaca Cecilia Francese inaugura il maxi-parcheggio di via Plava alla presenza degli onorevoli Piero De Luca e Nicola Acunzo, dell’ex parlamentare Roberto Napoli e dell’ex sindaco Gennaro Barlotti, e del consigliere regionale di Bellizzi, Andrea Volpe.
Il maxi parcheggio di via Plava apre i battenti. Questa mattina, alle ore 11, la sindaca Cecilia Francese ha tagliato il nastro del nuovo parcheggio a ridosso della stazione ferroviaria Un progetto faraonico, nell’ambito del “Piu Europa”, finanziato nel lontano 2007 e cominciato nel 2014, che mira a realizzare uno dei centri d’interscambio modale più grande del Meridione. Per adesso, la prima boccata d’ossigeno per gli automobilisti battipagliesi saranno i circa 250 posti auto che già a partire da oggi saranno disponibili. «La messa in esercizio dei parcheggi rappresenta un ulteriore progressivo utilizzo dell’intero progetto e fa seguito al completamento dell’intera rete veicolare e della palazzina Inps» ha commentato la prima cittadina.
600 POSTI AUTO TOTALI NELLE PROSSIME SETTIMANE
Nelle prossime settimane si arriverà addirittura a 600 posti auto totali. «Apriremo al pubblico – prosegue l’endocrinologa battipagliese – anche la parte del Centro integrato sul lato sud, dall’altra parte rispetto ai binari, ovvero gli oltre 350 parcheggi interrati sulla cui copertura è stato realizzato un importante hub per la sosta degli autobus». Parcheggiare nella nuova area di via Plava costerà. E a gestire il business sarà un privato, un operatore del Napoletano che già svolge il servizio in alcune città del capoluogo regionale. Il servizio è stato affidato alla società “Solida 4”, che fa capo alla “Simone Group” di Franco Simone.
Con un mese di ritardo, rispetto alla prevista inaugurazione dell’Immacolata, poi slittata – fece sapere la sindaca Francese – a causa del maltempo, ecco 600 nuovi parcheggi per la cittadinanza battipagliese. E addio anche alle doppie e triple file in via Plava dove, negli ultimi mesi di lavori, il traffico è andato ripetutamente in tilt nelle ore di punta. Il gabbiotto della Polfer, invece, è stato convertito in un garage nel quale poter lasciare l’auto.
«Questo non è un semplice parcheggio, ma molto di più. La nostra stazione ferroviaria torna così ad avere un ruolo fondamentale. Ci candidiamo ad essere un hub di alta velocità, fondamentale per lo sviluppo industriale e agricolo del nostro territorio. Non è un’opera importante soltanto per il nuovo parcheggio singolo, ma perché rientra in un progetto a cui teniamo molto, così Battipaglia punta a recuperare il suo ruolo fondamentale come capofila della Piana del Sele. Ringrazio le istituzioni sovracomunali, oggi presenti a questa inaugurazione. Ringrazio Gennaro Barlotti, che per primo ha creduto in quest’area e nel progetto con la sua amministrazione, a cui ha fatto seguito il lavoro dell’amministrazione di Giovanni Santomauro» ha commentato la prima cittadina Cecilia Francese.