Il responsabile provinciale degli enti locali di Fratelli d’Italia, Ugo Tozzi, solleva la problematica della mancata sospensione dei pagamenti di Tosap e Cosap nel Comune di Battipaglia. La sindaca Cecilia Francese assicura: «Saranno prorogate».
Ugo Tozzi, l’ex vicesindaco dell’amministrazione Francese, oggi responsabili enti locali per Fratelli d’Italia, attacca la sindaca sulla mancata sospensione dei pagamenti Tosap e Cosap. «è di poche ore fa la proroga del decreto agosto in relazione alla sospensione dei pagamenti di Tosap Cosap e altri tributi comunali da parte del governo nazionale, prorogata quindi dal 31 di ottobre al 31 di dicembre, ma l’amministrazione comunale di Battipaglia resta sorda anche alle direttive nazionali. Esercizi commerciali, venditori autorizzati del mercato e altri esercenti invece a Battipaglia continuano a pagare le tasse di occupazione suolo pubblico come se questo decreto non solo non fosse stato prorogato ma nemmeno mai reso operativo».
Un provvedimento che era già stato preso in estate, quando i commercianti di tutta la Campania chiesero a gran voce l’esenzione da alcuni tributi. Adesso Tozzi si dice preoccupato. «In un periodo di profonda crisi economica – prosegue l’ex vicesindaco – con l’ombra di un nuovo lockdown alle porte in Campania, con acquisti scesi a picco ebbene questa amministrazione continua a far pagare tasse e balzelli a chi forse tra qualche giorno non farà nemmeno più un caffè o venderà un po’ di minestra. Io resto allibito dall’indifferenza con la quale l’ente affronta la problematica economica e sociale della nostra città: invito la sindaca e la sua giunta ad attivarsi nel più breve tempo possibile per rendere operativo questo decreto finendola di nascondersi dietro procedure che non esistono».
Da Palazzo di Città, però, fanno sapere che è tutto pronto. «La nostra amministrazione ha provveduto in maniera tempestiva già nel mese di giungo tanto è vero che le misure di cui parla il responsabile provinciale degli enti locali di Fratelli d’Italia Ugo Tozzi sono in vigore fino al 31 ottobre e naturalmente saranno prorogate cosi come disposto dai provvedimenti di legge. Ci teniamo a rassicurare cittadini ed esercenti senza entrare nel merito dell’attacco politico, noi pensiamo a tutelare le categorie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria» ha detto la sindaca Cecilia Francese.