La Clinica Salus di Battipaglia mette a disposizione 15 posti letto per i pazienti “clinicamente guariti” da Coronavirus. Lo si legge in una nota stampa emanata dalla Casa di Cura.
Arrivano le precisazioni dalla Casa di Cura battipagliese “Clinica Salus” riguardo le voci che si erano rincorse negli ultimi giorni della possibilità di accogliere pazienti interessati dal virus Covid-19.
Nella nota stampa, diffusa dall’amministratore Ottavio Coriglioni, si precisa che «La Casa di Cura non ha inteso sottrarsi ai doveri di assistenza sanitaria mettendo a disposizione 15 posti letto per i pazienti “clinicamente guariti” che necessitano effettuare i tamponi prima di fare rientro presso le proprie abitazioni». Il reparto, inoltre, sarà completamente isolato e avrà un ingresso a parte. «Le altre attività sanitarie proseguiranno regolarmente» prosegue il comunicato.
Proprio ieri, il medico Pasquale Pascarella aveva espresso perplessità circa l’accordo tra la Regione Campania e gli ospedali privati per ricoverare pazienti affetti da Coronavirus. Con riferimento al Campolongo Hospital e alla Casa di Cura Salus. L’accordo sarebbe vantaggioso (1.200 euro al giorno per paziente) ma ha suscitato non poca preoccupazione perché si sospetta che le aziende siano sprovviste di tutti i presidi sanitari necessari per fronteggiare l’emergenza. Dalla Clinica Salus, però, precisano: «Il nostro personale sanitario è attrezzato con tutti i migliori dispositivi».
A questa notizia si aggiunge la comunicazione del Comune di Battipaglia, arrivata nelle ultime ore, secondo la quale il dirigente del settore tecnico e di governo del territorio ha ordinato di riservare due posti alle ambulanze adibite al trasporti di pazienti affetti da Coronavirus, nell’area adiacente alla Clinca Salus in via Paolo Baratta (precisamente dinanzi ai civici 169/171).