Due idee per rilanciare il commercio a Battipaglia arrivano dall’associazione “Rinascita” presieduta da Lucia Ferraioli. Una nuova organizzazione del mercato giornaliero insieme con un’isola pedonale che riguardi anche piazza Amendola. Sono queste le proposte arrivate sulla scrivania di Cecilia Francese.
L’associazione “Rinascita” scrive alla sindaca Cecilia Francese proponendo due idee per il rilancio del commercio. Secondo Lucia Ferraioli, presidente dell’associazione, bisogna ripensare l’area mercatale e isola pedonale per aiutare i commercianti a ripartire. Il mercato sarebbe così ripensato: tre aree (alimenti e fiori, abbigliamento, prodotti per la casa), con tre entrate e tre uscite per gestire a meglio la sicurezza e con le aree di parcheggio individuate in alcune strade occupate prima dagli ambulanti. E quattro bagni, dotati di acqua potabile, in modo da garantire costantemente l’igiene e la pulizia per operatori e clienti.
BATTIPAGLIA, RILANCIO DEL COMMERCIO: L’ISOLA PEDONALE
Mettere in piedi un’isola pedonale nei pressi di piazza Amendola, è l’altra idea posta all’attenzione dell’Amministrazione comunale. L’idea, sarebbe quella di rivedere le attuali concessioni del suolo pubblico (e su questo la Task Force, riunitasi ieri a Palazzo di Città, sembrerebbe intenzionata a lavorare) delle attività presenti in via Amendola rendendo pedonale anche l’area d’ingresso delle Poste. E per agevolare la viabilità, ed evitare ingorghi di auto, eliminare il parcheggio in favore di un doppio senso di marcia da via Indipendenza fino a via Rago. Stesso discorso per via Matteotti (chiudendo pure via Mastrangelo).
Dunque, le proposte dal mondo delle associazioni non mancano. Quelle di “Rinascita” si sommano alle idee di “Civica Mente”, “Le Marianne” e “Associazione Pro Battipaglia”. Il prossimo consiglio comunale, previsto per venerdì 22 maggio, potrà essere già decisivo per le sorti del commercio battipagliese che già da qualche anno non vive un momento felice. L’ultima parola, quella più importante, come sempre spetta agli amministratori di questa città.