L’Università Federico II e Alma Seges incontrano tecnici, imprenditori e istituzioni della Piana del Sele all’Istituto “Ferrari” di Battipaglia. Al centro “Residuo Zero nella IV Gamma“
Presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “E. Ferrari” di Battipaglia, il prossimo giovedì 18 novembre, a partire dalle ore 16:30, si terrà un nuovo appuntamento con “Residuo Zero nella IV Gamma“, un progetto promosso dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli in sinergia con la cooperativa Alma Seges, nota Organizzazione di Prodotti ortofrutticoli con sede nella Piana del Sele.
«Il programma di ricerca – si spiega –, partito nel 2020, punta all’obiettivo di ottenere un “residuo zero” di prodotti chimici nelle colture ortive e mira ad essere una leva per l’innovazione di processo nella filiera, per assicurare nuove opportunità alle imprese del settore orticolo». All’incontro presenzieranno anche i sindaci della Piana del Sele, i rappresentanti istituzionali degli enti di settore, imprenditori e soci delle principali aziende agricole di settore.
Da sempre l’agricoltura intensiva fa i conti con una annosa domanda: “È possibile offrire un prodotto privo di residui chimici?” È quello che vorrebbe il consumatore sempre più insistente nella ricerca di un prodotto al 100% naturale. Seppur ammessi per legge, i residui nelle colture devono essere presenti entro un certo limite e quel che si vorrebbe raggiungere, sarebbe di riuscire a mantenerli al di sotto dei limiti di determinazione analitica, fino ad eliminarli del tutto.
«Obiettivo del progetto Residuo zero è dimostrare che la razionale applicazione di principi e tecniche agronomiche può ridurre la necessità di ricorrere a prodotti chimici di sintesi, diminuendo così i residui e il contenuto di nitrati negli ortaggi da foglia – spiega la professoressa Stefania De Pascale, docente di Orticoltura e Floricoltura alla Federico II – I risultati ottenuti contribuiranno a sfruttare meglio le favorevoli condizioni pedoclimatiche, a salvaguardare la salute dei consumatori, a migliorare la sostenibilità ambientale ed economica dell’orticoltura campana».
Il Presidente di Alma Seges, Aristide Valente, sottolinea che «Il Mezzogiorno con la sua funzione strategica merita un’attenzione particolare su questo tema. È necessario che da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e delle Regioni ci sia un impegno reale a sostenere le aziende che vogliano intraprendere un percorso di innovazione e di miglioramento della propria produzione, in chiave sostenibile e di sicurezza alimentare. Altrimenti parlare di sana alimentazione e di Dieta Mediterranea rischia di restare uno sterile esercizio di stile».
Residuo Zero nella quarta gamma: Il futuro è iniziato
Giovedì 18 novembre 2021
IIS E. Ferrari, Via R.Jemma – Battipaglia Sa
Ore 16:30 Apertura lavori
- Dott. Aristide Valente – Presidente Alma Seges
Modera:
- Prof. Stefania De Pascale, Dipartimento di Agraria – UniNa Federico II
Ore 16:40 Saluti istituzionali
- Prof. Danilo Ercolini, Direttore Dipartimento di Agraria – UniNa Federico II
- Dott.ssa Daniela Palma – Dirigente IIS Enzo Ferrari
Ore 17:00 Il progetto Residuo Zero
- Prof. Albino Maggio, Dipartimento di Agraria – UniNa Federico II
- Prof.ssa Stefania De Pascale, Dipartimento di Agraria – UniNa Federico II
Ore 17:20 Ammendanti organici e nitrati nel suolo
- Prof. Giuliano Bonanomi, Dipartimento di Agraria – UniNa Federico II
Ore 17:40 Rucola per la IV gamma: criticità e prospettive
- Prof. Gianluca Caruso, Dipartimento di Agraria – UniNa Federico II
- Prof. Youssef Rouphael, Dipartimento di Agraria – UniNa Federico II
Ore 18:00 Rucola a residuo Zero si può?
- Dott. Ciro Martone, Alma Seges
- Dott. Marco Valerio Del Grosso, Agronomo libero professionista
Ore 18:20 La Rucola della Piana del Sele Igp
- Dott. Vito Busillo, Presidente Consorzio di Tutela Rucola della Piana del Sele IGP
- Dott. Alfonso Esposito, Presidente Distretto Agroalimentare di Qualità della Piana del Sele
Ore 18:45 Show Cooking dello chef Gennaro Esposito – Torre del Saracino, 2* Michelin
Parteciperanno i sindaci della Piana del Sele, rappresentanti istituzionali, tecnici, imprenditori e soci delle principali aziende del territorio. La partecipazione darà diritto ai crediti CFU per gli iscritti all’Ordine degli Agronomi di Salerno. L’evento sarà trasmesso in streaming sulle pagine social di Alma Seges.