Ottima come dessert e per una dolcissima prima colazione. Ecco la ricetta della Crostata sbriciolata alla marmellata di fragole
Croccante in superficie e morbido alla base. La crostata sbriciolata alla marmellata di fragole è un dolce golosissimo che, oltre ad essere un perfetto dessert post pranzo, è ideale anche per la prima colazione o per una merenda che di certo accontenterà grandi e piccini. La ricetta è firmata dalla ferrarese Sofia, chef blogger di “Sweets and Beauty“.
INGREDIENTI (PER STAMPO DA 22-24 CM)
- 400 gr farina 00
- 130-150 gr zucchero semolato
- 120 gr burro
- 2 uova
- 8 gr lievito per dolci
- aroma al limone o vaniglia
- un pizzico di sale
- 350-400 gr composta bio di fragole
PROCEDIMENTO
Per preparare la crostata sbriciolata alla marmellata iniziate setacciando la farina e il lievito. Uniteli in una grande ciotola poi aggiungete il burro a pezzetti, questo dovrà essere morbido, tiratelo fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima. Aggiungete anche lo zucchero, le uova, il pizzico di sale e l’aroma al limone. Lavorate l’impasto con le mani sino ad ottenere delle grosse briciole.
Prendete uno stampo a cerniera foderatelo alla base con carta da forno, imburrate e infarinate i bordi. Trasferite poco più di metà impasto alla base, premete con le mani cercando di livellarlo in modo omogeneo. Farcite il centro con la marmellata evitando il bordo esterno. Ricoprite il tutto con l’impasto rimanente.
Fate cuocere il dolce in forno statico a 180 gradi per circa 30-35 minuti. La crostata è pronta non appena risulterà dorata in superficie. Spegnete il forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente poi tagliate a fette e servite.