Le feste natalizie si avvicinano e siamo tutti un po’ in cerca di idee per rinnovare il solito menù. Per accompagnare i secondi piatti con gusto e semplicità, vi proponiamo come contorno le patate ripiene di mozzarella di bufala. Un modo per valorizzare una delle eccellenze del nostro territorio e, insieme, utilizzare un ortaggio che mette d’accordo grandi e piccoli.
Ingredienti per 4 persone:
– 200 gr. mozzarella di bufala del Caseificio La Fattoria
– 8 patate grandi di forma allungata
– 70 gr. di burro
– 50 gr. di filetti di acciughe
– 1 tuorlo d’uovo
– mollica di pane raffermo grattugiata
– noce moscata
– sale
– pepe
Per cominciare, lessate le patate e, dopo aver atteso che si raffreddino, senza pelarle tagliatele a metà. Con un cucchiaino, vuotatele della parte centrale, lasciando uno spessore di un centimetro circa. Passate in uno schiacciapatate la parte che avete estratto.
Quindi tagliate a pezzetti la mozzarella di bufala, tritate le acciughe e impastatele con 25 grammi di burro, il tuorlo d’uovo e un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Aggiungete al composto la mollica di pane raffermo grattugiata e il rimanente burro (fuso) e usatelo come ripieno per le mezze patate.
Ponete le vostre patate ripiene di mozzarella di bufala in una terrina e lasciatele gratinare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Buon appetito!