La chef Silvia Funciello ci porta alla scoperta dell’ortica con una pietanza gustosa e impossibile da perdere. La ricetta, risotto verde alle ortiche, firmata per Team Costa del Cilento. È possibile gustare questa prelibatezza presso Cantina Belvedere, ristorante che si affaccia sulla meraviglia del borgo di Castellabate, e che con il suo menù spazia tra sapori nuovi e tradizionali.
Ingredienti (per 4 persone)
- 320g di riso acquerello
- 400g di ortiche
- 500g di gamberi rossi
- Bottarga di ostrica
- Olio EVO
- Vino bianco
- Bisque di gamberi
- Burro
Procedimento
L’ortica ha un caratteristico sapore amarognolo, simile alla rucola, e da cotta perde le sue proprietà urticanti. Bisogna però fare attenzione nel pulirla con dei guanti, poi scaldarla per due/tre minuti e raffreddare in acqua e ghiaccio, per non alterarne il tipico colore verde, infine scolare e soffriggere in padella con porri e olio. Frullare con il minipimer e passare al setaccio.
Nel frattempo mettere da parte quattro gamberi crudi per guarnizione, con i restanti preparare una tartare e utilizzare le teste e i carapaci per realizzare una bisque che servirà come brodo per il risotto. Tostare il rito e poi sfumare con il vino bianco, aggiungere la bisque di gamberi e, a metà cottura, aggiungere anche la vellutata di ortiche. Infine, a cottura ultimata lasciar mantecare con un po’ di burro.
Per l’impiattamento si metterà la tartare sul fondo del piatto, poi il risotto e il gamberone crudo, e per completare dare una spolverata di bottarga d’ostrica.