Tempo di lettura: 2 minuti

Terza sconfitta di seguito, a Solofra, per la compagine di Battipaglia nel campionato di basket di Serie D Maschile

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la sesta giornata del campionato di Serie D Maschile, terza sconfitta consecutiva per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che viene superata dalla S.L.Z. Basket Solofra. Risultato finale: 60-68.

La cronaca

Il primo quarto è una conferma plastica dei due assai differenti momenti di forma che attraversano le due squadre: Solofra, assai brillante (e autrice finora di quattro vittorie su cinque partite disputate) scatta subito in avanti, difendendo con grande intensità ed attaccando con precisione e lucidità. Dall’altra parte, invece, Battipaglia (reduce da due sconfitte consecutive) comincia contratta ed imprecisa. Al 10’, gli ospiti sono avanti di 11 (9-20).

Il secondo quarto è caratterizzato da vari strappi: nella parte iniziale, sono ancora gli ospiti a fare meglio (con De Luca, De Blasi e De Cunzo in evidenza) tanto da volare sul +14 (11-25). A quel punto, ecco arrivare la reazione dei padroni di casa che, al minuto 16, hanno considerevolmente ridotto il margine di svantaggio (-6, 19-25). Purtroppo per i biancoarancio, però, gli ospiti tornano a spingere forte in un finale di primo tempo che vede, contemporaneamente, le troppe amnesie di una Battipaglia smarritasi sul più bello. All’intervallo lungo, Solofra ha 15 lunghezze di vantaggio (21-36).

Il terzo quarto è quello più spettacolare ed imprevedibile di serata. Gli ospiti, infatti, al minuto 23 toccano le 18 lunghezze di vantaggio (23-41). Sembra fatta per Solofra, ma, a quel punto, ecco una nuova ed orgogliosa reazione dei padroni di casa che, con Corvo sugli scudi (ed anche Volpe ed Altavilla a firmare giocate importanti) riescono a risalire prepotentemente la china, nonostante i tanti (troppi) tiri liberi sbagliati. Al 30’, la compagine irpina è ancora avanti, ma ora di appena 5 lunghezze (42-47).

L’ultimo quarto è, come prevedibile, davvero avvincente in uno Zauli scaldatosi sempre più nel progressivo risalire nel punteggio da parte dei propri beniamini. Solofra non è che sia in crisi, ma sente il fiato sul collo di una Battipaglia che ora ci crede. I canestri e le giocate di De Cunzo e Grieco da una parte e Corvo e Capaccio dall’altra regalano i momenti salienti di una frazione che, ad un minuto dal termine, vede i padroni di casa presentarsi sul -4 (60-64) e palla in mano. Purtroppo per Battipaglia, però, a quel punto arrivano due pesantissime palle perse che condannano i ragazzi di coach Siano alla terza sconfitta consecutiva. Allo Zauli, con merito, si impone la S.L.Z. Basket Solofra con il punteggio di 60-68.

Risultato finale 60-68 (9-20; 21-36; 42-47; 60-68).

Tabellino di Battipaglia

Tiberio, Volpe S. NE, Bassano, Capaccio 14, Altavilla 3, Volpe 13, Alfano NE, Ambrosano 18, Corvo 12, Carfora, Barretta, Pepe. Coach: Siano.

La classifica

  1. Pall. Piedimonte Matese 12
  2. SLZ Basket Solofra 10
  3. Basket Club Giugliano 8
  4. Flavio Basket Pozzuoli 8
  5. Nuova Pol. Stabia 6
  6. A.S. Basket Koinè 6
  7. Virtus 7 Stelle Villar. 6
  8. SB R.Drengot Aversa 6
  9. Pol. Battipagliese 4
  10. Basket Casapulla 4
  11. Pol. Pro Cangiani 2
  12. ACSI Basket 90 Avellino 0