Preziosissima vittoria per i ragazzi di Battipaglia sul campo di Pozzuoli. La squadra vola sempre più in Serie D maschile di basket
Al PalaErrico, nell’incontro valevole per la tredicesima giornata, seconda di ritorno, del campionato di Serie D Maschile, splendido e pesantissimo colpo esterno per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia che, al termine di una partita di straordinaria intensità, supera i padroni di casa del Flavio Basket Pozzuoli. Risultato finale: 38-41.
La cronaca
Iniziata con oltre un’ora di ritardo rispetto all’orario previsto (intorno alle 20:20 invece che alle 19), la partita di Pozzuoli non sarà ricordata per la sua bellezza, ma è stata in ogni caso assai avvincente vista l’incertezza dell’esito, rimasta tale fino agli ultimi istanti. Si segna pochissimo fin da un primo quarto che vede i padroni di casa fare leggermente meglio rispetto agli ospiti. Ma parlare di allungo è francamente eccessivo. Al 10′, Pozzuoli è avanti di 2 (10-8).
Il punteggio resta bassissimo anche in secondo quarto nel corso del quale gli ingredienti restano i medesimi: tanta lotta, notevole intensità, straordinario equilibrio, innumerevoli errori. Pozzuoli e Battipaglia, intanto, continuano a viaggiare sostanzialmente affiancate. Tra gli ospiti, finora, sono stati Ambrosano (molto positiva la sua prova, 17 punti pesanti per lui in una contesa dal punteggio basso) e Corvo a fare le cose migliori. La frazione si conclude con un pareggio che lascia immutata la distanza tra le due compagini. All’intervallo lungo, i padroni di casa hanno sempre 2 punti di vantaggio (22-20).
Qualcosa, però, comincia a mutare a partire dal terzo quarto. E se non cambia la portata (scarsa) dei punti segnati da una parte e dall’altra, a cambiare è l’inerzia che, a partire dalla frazione in corso, si sposta in favore di una Battipaglia che, in una serata nella quale fa fatica a trovare con continuità la via del canestro, ha il doppio merito di difendere con accortezza e di rimanere testa e cuore in un match di grande complessità. Al 30′, i ragazzi di coach Ghilardi sono avanti di 1 (30-31).
L’ultimo quarto è davvero entusiasmante: nonostante si segni pochissimo anche nell’ultima frazione, infatti, le emozioni non mancano. Anzi. L’ultimo quarto è adrenalina pura con Battipaglia che è costretta a far fronte a varie avversità (Corvo fuori per 5 falli e Carfora e Pepe costretti ad uscire per infortunio), ma che, da queste traversie, trova linfa e voglia per esaltarsi. I biancoarancio, come suolsi dire, buttano il cuore oltre gli ostacoli trovando nel giovane Bassano il protagonista delle giocate decisive, quelle che decidono il match in loro favore. Gli ospiti, infatti, nonostante sbaglino tutti e 9 gli ultimi tiri liberi a loro disposizione, vanno a cogliere un successo di straordinaria importanza imponendosi con il punteggio di 38-41.
Risultato finale: 38-41 (10-8; 22-20; 30-31; 38-41).
Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia:
Capaccio 1, Volpe N. 7, Altavilla 2, Ambrosano 17, Corvo 10, Carfora 2, Pepe, Bassano 2, Tiberio, Volpe S. NE, Barretta NE. Coach: Ghilardi.
La classifica
- SLZ Basket Solofra 22
- Pall. Piedimonte Matese 20
- Nuova Pol. Stabia 16
- Pol. Battipagliese 14
- Virtus 7 Stelle Villar. 14
- A.S. Basket Koinè 12
- Basket Club Giugliano 12
- Pol. Pro Cangiani 10
- Flavio Basket Pozzuoli 10
- SB R.Drengot Aversa 8
- Basket Casapulla 6
- ACSI Basket 90 Avellino 4